04-08-2020

Iconico, vintage, informale: il lifestyle Diesel Living with Iris Ceramica

pavimenti interni, stile vintage, rivestimenti, stile metropolitano, contemporaneo,

Pietra,

Iris Ceramica, Diesel Living with Iris Ceramica,

All'insegna del miglior Made in Italy, la partnership tra Diesel Living e Iris Ceramica amplia la sua gamma con le ultime collezioni Liquid Stone, City Lights e Alurock. In una palette cromatica fondamentalmente neutra, ad emergere è il dinamismo dei dettagli, la fluidità, la forte componente espressiva. Accattivanti e originali, anche queste nuove collezioni reinterpretano immagini e stili appartenenti all'immaginario collettivo, creando una nuova iconografia contemporanea



Iconico, vintage, informale: il lifestyle Diesel Living with Iris Ceramica
Nel solco di una tradizione artigianale che continua ad essere sinonimo di qualità, il miglior design Made in Italy dà vita a prodotti dalla forte personalità, in cui aspetti classici si mescolano con quelli più innovativi.
Da sempre il Made in Italy sa mettere in campo, in tutti i settori, un'energica volontà di sperimentazione e una spiccata dose di creatività, trovando sempre un originale equilibrio tra forma, funzione e novità estetica.
 
Queste caratteristiche le ritroviamo oggigiorno nei materiali ceramici Diesel Living with Iris Ceramica.
Fin dalle prime collezioni, la partnership tra questi due grandi protagonisti del Made in Italy si è distinta per l'approccio innovativo verso il mondo delle superfici, creando numerose e variegate collezioni, apprezzate sia dal mercato che dalla critica.
 
Nata nel 2008 come assortimento di tessuti, la collezione Diesel Living esprime anche nel design la visione originale del brand, leader nel campo dell'abbigliamento. Traendo costantemente ispirazione dalla recente iconografia pop, Diesel Living si caratterizza infatti per la visione laterale, vivace, sempre evocativa e sperimentale, spesso ironica, surreale e audace.
Sono molte e acclamate le collaborazioni che Diesel Living ha saputo creare con i principali protagonisti del settore dell’interior, tra cui appunto Iris Ceramica dal 2016.

Punto di riferimento nella produzione di gres porcellanato tecnico, Iris Ceramica propone da decenni un'imponente varietà di rivestimenti e pavimenti che hanno segnato l'epoca moderna del design internazionale.
Basandosi su un prodotto estremamente naturale come la ceramica, "combinazione di terra e fuoco, creazione dell’uomo che protegge e valorizza gli elementi vitali che lo circondano", Iris Ceramica ha contribuito con i suoi prodotti a migliorare la qualità della vita, realizzando ambienti “a misura d’uomo”, basati su criteri di oggettiva bellezza e sostenibilità.
Con Diesel Living with Iris Ceramica, l'incontro tra queste due realtà non poteva che far nascere una nuova ed eterogenea concezione di superficie moderna, che mescola molti dei principali aspetti tecnici ed estetici di entrambe.
 
Le ultime collezioni Liquid Stone, City Lights e Alurock proseguono questa ricerca espressiva.
Le 6 varianti cromatiche di Liquid Stone, accomunate dalla neutralità e la naturalezza di fondo, sono presentate come una "texture ipnotica". Definizione perfettamente aderente ad una pietra quasi danzante, dinamica e perennemente in formazione. L'opera costante del tempo qui si mostra in tutta la sua evidenza, caratterizzando così gli ambienti con un'atmosfera oltremodo affascinante, in quanto sfuggente e inafferrabile ai sensi.
Come già nelle grandi lastre di Liquid Cosmo anche qui assistiamo ad un'"emozione liquida". Nell'estetica ceramica, come avviene da sempre nei processi naturali, siamo di fronte al racconto di una storia più grande, di cui possiamo solo intuire la portata e riprodurre in piccola parte.
 
Completamente diversa l'atmosfera urbana che traspare da City Lights. "Un’eterna ed inesauribile fiaccola" che si staglia dal fitto reticolo di piccoli quadrati, per definire l'opera architettonica che ci circonda e raccontare le nostre città e la quotidianità. 
Otto cromie di cui quattro "notturne" (Grey e Grey Colors, Night e Night Colors) per un carattere contemporaneo che risulta perfettamente adeguato ad ambienti intimi e raccolti, non solo domestici.
 
Di ispirazione underground, Alurock è invece una collezione dalla "matericità concreta e dinamica", anch'essa diversa dalle precedenti, ma accomunata dal dinamismo e dal range di toni freddi e neutri. La pietra risulta attraversata da piccole striature che esaltano e suggeriscono l'imperfezione di fondo. Anche qui il dettaglio fa la differenza e carica il rivestimento di espressività ed eclettismo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature