08-09-2020

Nuove tendenze design: i top SapienStone per una cucina ideale e personalizzata

Gres Porcellanato,

Top tavolo, SapienStone, Interior Design, Top cucina, Living, riqualificazione, Grandi formati, Ambiente cucina,

Tra le tendenze dell'autunno 2020, il design della cucina si orienta verso la massima funzionalità e l'ottimizzazione dello spazio. Il gres porcellanato a tutta massa di SapienStone si propone come l'ideale soluzione che garantisce resistenza, durevolezza, facilità di pulizia. Delicate e ricche di dettagli, le nuove collezioni Palladium Grey, Black Diamond e Piasentina ampliano il variegato catalogo di proposte per la cucina moderna, collocandosi in modo trasversale ai vari stili classici e contemporanei



Nuove tendenze design: i top SapienStone per una cucina ideale e personalizzata
La scelta della cucina è uno dei momenti che definiscono l'interior della casa, non solo quando la si sceglie per la prima volta, ma anche quando si sta pensando a un relooking, oppure si vuole ammodernare la propria abitazione, magari ricavando una cucina a vista sul living
Per ognuna di queste soluzioni ci si troverà a dover compiere una serie di importanti decisioni estetiche e funzionali.
Quando si opta ad esempio per una cucina open space, una delle tendenze di maggior appeal degli ultimi anni, si sta creando un unico grande ambiente spazioso e libero da ostacoli visivi, dove oltre a consumare il pranzo e la cena si aggiungono momenti di relax, si intrattengono relazioni, oppure si gioca, si studia o si lavora.
Ma anche se si progetta una cucina classica, o se si vuole passare a uno stile più contemporaneo o personale, ci si trova di fronte a una serie di necessità e priorità. 
Tra tutte, quelle di creare un ambiente durevole, funzionale e confortevole, indipendentemente dallo stile.
 
Non importa infatti se si opta per una cucina in stile moderno, classico o vintage, oppure se si crea uno spazio unico col soggiorno. La tendenza generale è quella di ottimizzare gli spazi e creare un ambiente su misura.
Come valorizzare quindi il proprio ambiente cucina per adattarlo alle proprie necessità?
Sicuramente prestando fin da subito una particolare attenzione ai materiali, un passaggio, sia tecnico che estetico, in grado di influire in modo decisivo sull'ambiente che stiamo progettando.
In cucina è necessario avere materiali dotati di grande resistenza, in particolare alle alte temperature, ma anche alle abrasioni e ai graffi. É un aspetto importantissimo, visto ad esempio il contatto diretto e prolungato delle superfici con caffettiere, pentole e liquidi bollenti.
In secondo luogo, il top cucina deve essere pure facile da pulire e deve mantenere la sua bellezza come le sue caratteristiche estetiche nel corso di un lungo periodo di tempo. 
Il materiale che a tutt'oggi risponde in pieno a queste necessità è sicuramente il gres porcellanato, le cui caratteristiche altamente performanti in termini di resistenza e durabilità lo collocano ai vertici del mercato dei top cucina.

Con una decennale esperienza a livello internazionale nel settore ceramico, Iris Ceramica Group ha dedicato in questi anni ai piani cucina l'innovativo brand SapienStone, il primo marchio di gres porcellanato appositamente ideato per la cucina residenziale e professionale (ristoranti e bar).
SapienStone si avvale dell'esperienza della holding Iris Ceramica Group per creare complementi d'arredo personalizzati che soddisfano ogni piccola e grande esigenza della cucina contemporanea.
Le performance del top SapienStone sono il risultato di un processo che parte da un'accurata selezione di materie prime, da argille ceramiche e colori minerali inalterabili nel tempo. Essi, infatti, non risentono di fattori quali il calore, la luce e l'uso di prodotti chimici per la disinfezione. 
La conseguenza naturale è un prodotto resistente e durevole, ideale sia per la cucina, sia per ambienti umidi come il bagno, quanto per top e tavoli esterni. 
Il catalogo SapienStone presenta una ricca varietà di colori a tutta massa con venature, donando un effetto estetico estremamente realistico rispetto a prodotti analoghi.
In particolare, i colori neutri e quelli naturali sono i trend più richiesti dal mercato dei top cucina 2020, assieme agli evergreen come i marmi bianchi
 
Nella selezione della gallery troviamo alcune delle ultime collezioni SapienStone che rispondono alle ultime richieste del settore cucina.
Black Diamond è un'elegante variante di nero, attraversata da originali sfumature beige, grigie e dorate che ammorbidiscono l'insieme cromatico e lo rendono etereo e delicato. Black Diamond si propone non solo come interessante soluzione per una varietà di stili residenziali contemporanei, ma anche come arredo di design per bar e ristoranti gourmet. 
Caldo e luminoso, Palladium Grey si presenta come una superficie estremamente versatile e pratica, vivace e facile da abbinare. Il leggero effetto nuvolatura che attraversa la grande lastra la rende una proposta di pregio per ambienti classici e conviviali, dal raffinato sapore retrò.
Sempre delicata ma più lineare e sofisticata, Piasentina si presenta come una texture dal carattere deciso, risoluto e ben definito. Qui leggere venature chiare intervallano la superficie donandole espressività ed incisività. Ideale per abbinamenti molto personali, tra i quali si segnalano quelli a contrasto con l'effetto legno di Rovere Buckskin.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature