18-09-2018

Idee design: gres porcellanato effetto legno per ogni stile della casa

Rustico, Vintage, stile country, Design, stile etnico,

Gres Porcellanato, Legno,

Porcelaingres,

I rivestimenti in gres porcellanato effetto legno si combinano con tutti i principali stili di design della casa: da quelli classici a quelli di tendenza, quali lo scandinavo, l'etnico, il vintage e il country. La palette cromatica di Porcelaingres copre l'intera gamma dei possibili colori e delle sfumature del legno, favorendo ogni gusto di arredamento, la creatività e la personalizzazione degli spazi interni ed esterni



Idee design: gres porcellanato effetto legno per ogni stile della casa
I pavimenti in gres porcellanato effetto legno sono uno dei rivestimenti più facili da abbinare con i diversi stili di design che caratterizzano le tendenze degli ultimi anni.
Dal design scandinavo a quello etnico, dal vintage al country, il gres porcellanato effetto legno è un'ottima soluzione che esalta gli arredi, le finiture e i dettagli, così importanti nei diversi stili di arredamento della casa.
Il gres porcellanato effetto legno propone le differenti tipologie lignee da quelle chiare di abete, pino e faggio a quelle scure dell'ebano, passando per le svariate tonalità intermedie di color bruno, ferroso e rossastro.
Molti stili di arredamento sono dichiaratamente legati al legno. Allora se si desidera arredare la casa con un particolare design non si può prescindere dall'effetto parquet che offre il miglior gres porcellanato sul mercato, come quello dei brand di Iris Ceramica Group, leader mondiale nella produzione di gres porcellanato high-tech.
 
Lo stile country, ad esempio, così come quello tipicamente rustico o quello provenzale, nascono come "stili di campagna" e riprendono le caratteristiche delle antiche dimore contadine e dei cottage nobiliari inglesi e francesi del '700. 
Il legno è indubbiamente un tassello fondamentale di questo design, indipendentemente dalla personalizzazione che si vuole dare all'ambiente: d'impronta più materica, essenziale e decisa nello stile rustico; dall'anima più decorativa, vivace e suggestiva in quello provenzale.
In questo caso per le superfici si può optare per delle varianti di gres porcellanato brune o scure, capaci di esaltare, senza ostentazione nè sfarzo, sia le linee semplici che le forme naturali e genuine, tipiche del design in stile country.
Nel design nordico e in particolare in quello scandinavo sono invece preferibili i rivestimenti in gres porcellanato chiari che accrescono la luminosità degli ambienti, come avviene nel Nord Europa, grazie a uno stile pulito e ovviamente minimalista.
Lo stile etnico condivide col country le caratteristiche di calore e accoglienza e fa dell'eclettismo uno dei suoi tratti distintivi, assieme alla massiccia presenza di arredi ed elementi legati alla natura. 
In tale contesto, sia moderno sia più chic, le superfici in gres porcellanato effetto legno possono essere scelte tra quelle di colore rossastro, per abbinarsi e armonizzarsi con i vari complementi etnici che sono sempre di colore molto caldo (dall'arancio al rosso, fino al giallo ocra).
Nello stile vintage e shabby, più che un colore specifico sono preferibili tutti quei legni che richiamano un rivestimento vissuto, anche con contrasti bianchi e neri o maculati, tipici delle vecchie assi e dei listoni, i quali assumono una forte aspetto decorativo. 
In questo caso sono da tenere in considerazione le potenzialità di posa offerte dai pezzi speciali del gres porcellanato, come la posa a spina (modul oblique) o la losanga.
Inoltre, per le sue caratteristiche di resistenza e inalterabilità, il gres porcellanato effetto legno è ideale per piccoli e grandi spazi esterni, dove può essere coordinato con le superfici interne, oppure può distinguersi con una propria singolare identità.
 
Porcelaingres si lascia ispirare dalla natura proponendo diverse collezioni di piastrelle in gres porcellanato effetto legno: Grove Wood, In_Wood e Pure Wood che qui presentiamo nella gallery.
Se Grove Wood si distingue per la versatilità, tanto da essere definito come un "materiale passe-partout per il look della casa" e In_Wood richiama la "suggestione e bellezza che si può leggere tra le righe di una corteccia", così le 6 tonalità che compongono la palette cromatica di Pure Wood sono realizzate per stimolare la creatività individuale e la ricerca stilistica.
Pure Brown, Hazel, Black, Grey, White e Amber attraversano infatti un ricco bagaglio di toni bruni e chiaroscurali, con la potenza evocativa del legno richiamata in tutta la sua forza e intensità.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature