21-12-2021

FMG Maxfine: il fascino del marmo, la resistenza della ceramica tecnica

Design, Classico, pavimenti interni, rivestimenti, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Marmo,

Top bagno, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Interior Design, Top cucina, Top tavolo, piatti doccia, Grandi formati,

Grande formato, resistenza e versatilità, pluralità di effetti e colori, sono alcune delle principali qualità che rendono la ceramica tecnica FMG Fabbrica Marmi e Graniti uno dei riferimenti del settore ceramico.
Le performance del materiale, derivato da materie prime selezionatissime e procedimenti che ricalcano quelli naturali, lo rendono idoneo a ogni superficie e destinazione d'uso. 
Nei nuovi marmi a catalogo, il grande formato Maxfine è inoltre una soluzione di design per affascinanti arredi personalizzati



FMG Maxfine: il fascino del marmo, la resistenza della ceramica tecnica
Grazie all'insieme di numerose proprietà tecniche ed estetiche, la ceramica tecnica è da anni il materiale di riferimento nel panorama delle superfici contemporanee.
Queste proprietà includono soprattutto le caratteristiche uniche del materiale, l'innovazione del grande formato, la varietà di effetti e colori.
Vediamo questi aspetti nel dettaglio, presentando il catalogo di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, brand di riferimento internazionale nel settore dei rivestimenti, recentemente impreziosito da 9 texture ispirate al marmo, già prodotti di punta per il design 2022.
 
Il materiale ceramico FMG racchiude una serie di performance tecniche di assoluta rilevanza, a partire da un'accurata selezione di materie prime naturali e purissime, tra le quali argille, sabbie e minerali.
Si tratta di materiali che in natura vengono compattati in pietre, grazie ai movimenti tettonici e riscaldati col calore degli strati superficiali della crosta terrestre. 
Nella produzione FMG tali eventi naturali sono invece riprodotti e amplificati: l'impiego di presse e una cottura in forni ad altissima temperatura (più elevato di quello dei vulcani, 1300 °C ed oltre contro 1100 °C) rendono il prodotto finale estremamente compatto, quindi molto duro, inassorbente e resistente agli attacchi esterni.
Il materiale di fabbrica risulta così addirittura superiore all'originale sotto vari aspetti, in quanto ne vengono eliminati gli eventuali difetti (variazioni cromatiche, fratture, porosità, ad esempio), mantenendo però le proprietà uniche di non ripetitività, calibratura e tridimensionalità.
Le stesse procedure di realizzazione risultano inoltre ecocompatibili, in quanto le sabbie, le argille e i minerali sono recuperati senza distruggere né compromettere l’ambiente di provenienza, seguendo scelte consapevoli e comportamenti aziendali sensibili e rigorosi della holding Iris Ceramica Group di cui FMG è brand di punta.
 
Il grande formato FMG Maxfine è una maxilastra di spessore ridotto che arriva a coprire fino a 4,5 mq. (300x150 cm.) con un solo modulo.
Ricca di sottomultipli, la collezione Maxfine permette un'impareggiabile continuità visiva in ambienti domestici e luoghi pubblici, con, per esempio, la possibilità di estendere in esterno la stessa pavimentazione dell'interno, oppure di coprire ampie pareti in modo omogeneo, limitando le fughe.
Inoltre, il grande formato Maxfine, grazie alla sua leggerezza e alla facilità di lavorazione, può diventare arredo personalizzato, dando vita anche a superfici curve.
Per questo Maxfine risulta ideale per tavoli, piani lavoro, colonne, top bagno e cucina, console, superfici a vista di arredi interni e finiture architettoniche su misura, come si può vedere nella selezione di immagini.
A questi aspetti tecnici si affiancano inoltre tutte le qualità estetiche per le quali le collezioni FMG sono da sempre apprezzate da progettisti e amanti del design.
La varietà di effetti e colori riproduce fedelmente le migliori pietre e i marmi più pregiati, fino a includere i cementi, le onici e i metalli.
La varietà di effetti materici FMG Marmi Maxfine si è arricchita in questi mesi con le nuove texture Rosso Lepanto, Breccia Medicea, Kuroca, Delicato Cremo, Trambiserra Grey, Grigio Alpi Carnia, Brazilian Blue, Ocean White e Black Onyx
 
Grazie alla ricchezza di trame, finiture e misure, questi marmi si presentano come accattivanti soluzioni tanto per ambienti domestici, quanto per spazi pubblici e attività commerciali, strutture ricettive e collettive.
Le nuove linee di prodotto, diverse tra loro per offrire un’ampia scelta progettuale e stilistica, sono caratterizzate da originalità e policromia, rileggendo marmi antichi dalla lunga tradizione in chiave contemporanea, adattandoli così alle nuove esigenze.
Colori esotici e originali sono soprattutto le varianti di Brazilian Blue e Rosso Lepanto, la prima con un intenso e affascinante blu di fondo, la seconda valorizzata da un fitto reticolo di venature bianche sulla sua base rosso-bruno.
Più delicati ed equilibrati i marmi chiari Trambiserra Grey e Delicato Cremo, eredi di una lunga tradizione estrattiva italiana, mentre quelli più scuri Kuroca, Grigio Alpi Carnia e Black Onyx si distinguono per l'espressività e l'impatto scenografico delle loro superfici ammalianti.
La policromia a schema libero accomuna invece Breccia Medicea e Ocean White, entrambi marmi dall'aspetto nobile e raffinato, dall'altissimo valore ornamentale.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature