21-05-2019

Collezione Madeira di Iris Ceramica: l'effetto legno versatile e di tendenza

Classico, Rustico, pavimenti interni,

Legno, Gres Porcellanato,

Iris Ceramica,

La capacità attrattiva dell'interior contemporaneo e il desiderio crescente di personalizzazione ci spinge a creare ambienti della casa sempre in divenire. Le superfici in ceramica tecnica rispondono in pieno alle esigenze di versatilità e alla facilità di abbinamento con ogni stile di arredo, presente o futuro. Madeira, la collezione di Iris Ceramica effetto legno, è un insieme di tradizione e futuro, natura e tecnologia.
Senza abbattere alcun albero, la creazione di nodi, venature e il minuzioso dettaglio della sua texture dinamica, caratterizza ogni atmosfera domestica con gusto e originalità, sia in interno che all'esterno



Collezione Madeira di Iris Ceramica: l'effetto legno versatile e di tendenza
Quando immaginiamo i nostri ambienti quotidiani, sempre più spesso pensiamo a spazi continuamente in divenire, mutevoli e cangianti. Pensiamo alla casa come a un luogo che verrà modificato negli arredi, integrato con elettrodomestici e altre novità tecnologiche, stratificato nell'accumulo oppure stravolto rispetto alla disposizione iniziale.
Uno spazio che ci rispecchia e che ci accompagna nel percorso personale e familiare, con variazioni di abitudini, gusti e routine che inevitabilmente influiranno nell'atmosfera di tutto ciò che ci circonda.
Alcune stanze della casa come il living e le camere da letto sono particolarmente soggette a variazioni, anche nell'arco di brevi periodi di tempo; altri, come la cucina e il bagno, sono invece più stabili, ma anch'essi soggetti a cambiamenti nel tempo.
In questo quadro in continuo mutamento, le superfici rappresentano uno degli elementi architettonici più stabili e duraturi.
La loro scelta dev'essere quindi ponderata, sia dal punto di vista tecnico che estetico, selezionando con attenzione il materiale che andrà a rivestire ambienti, come detto, sempre in mutamento.
Una delle qualità più ricercate nelle superfici contemporanee è infatti la facilità di abbinamento con stili di arredo diversificati
 
Materiali di ceramica tecnica come il gres porcellanato rappresentano la scelta più felice e immediata, con la garanzia dell'assoluta resistenza data dall'impermeabilità (nessun altro materiale può vantare un coefficiente di assorbimento praticamente pari a zero).
Se dal punto di vista tecnico il gres porcellanato ha migliorato in modo decisivo le prestazioni dei materiali di cava (eliminando imperfezioni quali fratture, scistosità, porosità e variazioni cromatiche), anche dal punto di vista estetico le soluzioni proposte in questi anni rispondono in pieno alla richiesta di versatilità e facilità di abbinamento, proveniente dal design contemporaneo.
Già a un primo sguardo, il grande ventaglio di proposte di Iris Ceramica testimonia come il gres porcellanato abbia raggiunto un livello estetico assoluto
Legni, pietre, marmi e cementi sono riprodotti con numerose finiture e variazioni cromatiche, mettendo a disposizione un'impareggiabile varietà di proposte. 
A questi materiali classici, ideali per il design in stile tradizionale, moderno o minimalista, sono state aggiunte da qualche anno le atmosfere di tessuti, vetri, onici, metalli ossidati e legni bruciati, grazie alla partnership tra Iris Ceramica e Diesel Living.
Ispirate al mondo industriale e metropolitano, le varietà di Diesel Living with Iris Ceramica si rivolgono agli amanti degli ambienti esotici, delle atmosfere iperrealiste, per spazi molto personali di grande suggestione.
 
Tra i materiali più tradizionali, tuttavia il legno rimane una delle proposte che maggiormente riesce a colpire l'immaginario e a rispondere ai criteri di versatilità e facilità di abbinamento con i diversi stili.
Tutti gli stili ispirati alle atmosfere retrò, quali sono gli stili shabby, il rustico o il country, trovano nell'effetto legno il loro accompagnamento ideale, per la sua genuinità e l'impronta materica che trasforma ogni ambiente in un luogo confortevole e accogliente. 
Guardando sia alla tradizione che al futuro del materiale ceramico, Madeira è la collezione di Iris Ceramica che si aggiunge alle molte proposte effetto legno, traendo ispirazione dalle essenze più pregiate del legno.
Nelle 5 texture Antracite, Beige, Bianco, Corda e Grigio, "la fusione di elementi antitetici diventa perfetto equilibrio in una collezione ceramica pensata per l’architettura contemporanea (...) nodi e venature sono ricreati con minuzia di dettagli nella grafica mossa e allo stesso tempo delicata, capace di caratterizzare ogni tipo di spazio con gusto e personalità". 
La finitura antiscivolo R11 è un valore aggiunto che colloca Madeira tra le soluzioni ideali anche per tutti gli ambienti outdoor o che necessitano di superfici strutturate, dove la presenza di acqua, umidità costante o ghiaccio richiede un elevato grip. 
Utilizzabile anche come rivestimento a parete, Madeira permette un alto grado di personalizzazione di in e outdoor, grazie all'originalità espressa dalle tenui e ricercate venature del legno.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature