22-10-2019

Bellezza e decorazione: rivestimenti e complementi di arredo Agata Maximum

Minerali, Agata, Gres Porcellanato, Pietra,

Iris Ceramica Group, GranitiFiandre,

Con la nuova collezione Agata Maximum, GranitiFiandre crea una superficie policromatica dal forte valore decorativo ed espressivo, grazie alla texture che riproduce una pietra da sempre affascinante e sofisticata. Testimonianza del progressivo sviluppo tecnologico del settore ceramico, Agata Maximum sorprende per il realismo e l'originalità delle sue tre varianti cromatiche, apprestandosi a rivestire ambienti diversificati con un tocco di prestigio e creatività



Bellezza e decorazione: rivestimenti e complementi di arredo Agata Maximum
Nelle proposte di design 2020 la ceramica tecnica continua la sua evoluzione, con risultati estetici che riproducono le materie presenti in natura, ma reinterpretate con texture sempre più originali. 
La sua progressione sembra non mettere limiti all'inventiva di quello che è ormai, a tutti gli effetti, il principale materiale per superfici e arredi di design. Infatti, seguendo i trend del design più gettonati, l'estetica delle lastre in gres porcellanato si caratterizza sempre più spesso per la presenza di una forte componente decorativa in tutti i suoi elementi.
Dopo aver realizzato, in un arco temporale di pochi anni, le moltissime varianti delle pietre naturali e dei marmi più pregiati, oltre che dei cementi, delle resine e dei legni, oggi la ceramica tecnica è in grado di richiamare anche texture provenienti dalle pietre preziose.
A questo bagaglio di proposte creative si aggiungono altri elementi quali il grande formato e la possibilità di creare superfici superfici curve e retroilluminate, aumentando così in modo considerevole le possibilità creative a disposizione dei designer. 
 
GranitiFiandre, marchio di punta della holding Iris Ceramica Group, è una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione di gres porcellanato a tutta massa di alta gamma.
Presente in oltre 100 Paesi nel mondo, GranitiFiandre è stata la prima tra le aziende del settore a credere nel gres porcellanato, fin dagli anni ’60, e nel formato 20x20 cm.
Con il suo sviluppo tecnico e una visione all’avanguardia, Fiandre ha consolidato il suo ruolo internazionale non solo nel settore ceramico, ma in quello del migliore Made in Italy, dedicando un'attenzione sempre maggiore alle problematiche ambientali.
Nella sua missione si persegue una "continua ricerca per concepire e creare prodotti di eccellenza a partire dalle materie prime più pure, le stesse che danno vita ai materiali di cava quali marmi, graniti e pietre secolari, ispirazione delle collezioni di punta di Fiandre".
Nascono così le sue numerose collezioni, a cui si è recentemente aggiunta la nuova superficie Agata Maximum ispirata a una delle pietre naturali più preziose e raffinate.
 
La nuova collezione trae ispirazione dalla pietra dura e si distingue per il forte realismo con cui viene realizzata, grazie alla tecnologia Maximum Fiandre Extralite che conferisce alle lastre la percezione di profondità e l’effetto traslucido tipico dell’agata.
"Fasce irregolari, spesso concentriche e in contrasto tra loro, danno vita a una superficie dal forte valore decorativo", in cui si evidenziano eleganti e originali sovrapposizioni cromatiche.
Agata Maximum si presenta nelle 3 varianti di colore Agata Black, Agata Atena e Agata Blu. Le varie tonalità, accomunate dalla forte identità, si esprimono rispettivamente nel range cromatico e nelle sfumature della palette dei neri, del marrone chiaro e nel blu intenso. 
La finitura lucidata valorizza ulteriormente la già ricca superficie, aumentando il fascino delle singole gradazioni cromatiche.
Realizzata nel grande formato da 300x150 cm e con uno spessore di soli 6 mm., la collezione Agata Maximum risponde in pieno alle più diverse esigenze progettuali.
Si può infatti pensare a tutte e tre le sue cromie come pavimento e rivestimento per interni di residenze, attività commerciali, luoghi dedicati al benessere come SPA e centri estetici, oppure come superficie o complemento di arredo in hotel e strutture ricettive che vogliono trasmettere una particolare immagine di lusso e prestigio.
L'agata è infatti una pietra della famiglia dei quarzi, dall'aspetto appariscente e multicolore, quando viene presentata, come in questo caso, in taglio trasversale per evidenziare l'armonico insieme di variazioni cromatiche della sua splendida cavità interna.
Considerata fin da tempi remoti una pietra associata alla spiritualità, all'equilibrio e alla protezione, a tutt'oggi l'agata porta con sé una forte componente iconica che si trasmette, con immutata bellezza, nelle atmosfere di tutti gli ambienti contemporanei.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature