26-07-2022

Originalità e forza espressiva: rivestimenti e arredi ispirati all'agata

Design, Mix and Match, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Agata,

Top bagno, Interior Design, Ambiente cucina, Ambiente bagno, Grandi formati, Top tavolo,

Oltre ai tradizionali materiali di rivestimento, la ceramica tecnica è oggi in grado di riprodurre fedelmente le caratteristiche estetiche di minerali preziosi, come nel caso dell'agata. 
Grazie alla versatilità dei prodotti di Iris Ceramica Group, la collezione si distingue per la forte impronta decorativa ed espressiva, oltre che per il suo realismo e l'originalità



Originalità e forza espressiva: rivestimenti e arredi ispirati all'agata
Una delle più importanti qualità della ceramica tecnica è la sua capacità di riprodurre i materiali più originali presenti in natura, reinterpretandoli in modo sempre nuovo e accattivante.
Grazie anche alla sua estrema versatilità, nel giro di pochi anni la ceramica tecnica è riuscita quindi a ritagliarsi un ruolo centrale nel mondo del design e del rivestimento per interni ed esterni.
Nei cataloghi dei principali player del settore troviamo le moltissime varianti delle pietre naturali e dei marmi più pregiati, nonché dei cementi, delle resine e dei legni.
A questi materiali classici si sono via via affiancate varietà più esotiche e particolari, tra cui le texture dei minerali preziosi.
Pietre che sorprendono per il realismo con cui vengono riprodotte e si distinguono soprattutto per il forte valore espressivo e decorativo che le caratterizza.
 
Simbolo del migliore Made in Italy, Iris Ceramica Group è una delle principali holding mondiali nella produzione di gres porcellanato a tutta massa di alta gamma.
Attraverso i suoi brand ogni giorno vengono progettati e realizzati prodotti di eccellenza, partendo dalle materie prime più pure, come avviene in natura coi materiali di cava quali marmi, graniti e pietre secolari.
Come accennato, a queste materie prime tradizionali per il rivestimento, da qualche anno sono state affiancate anche soluzioni più innovative, traendo ispirazioni, per esempio, dalle pietre preziose.
 
È il caso dell'agata, minerale dalla bellezza senza tempo che fa della policromia il suo punto di forza più evidente. 
Per i suoi diversi colori (in natura risultato della deposizione di silice e legni pietrificati), l'agata è da sempre utilizzata per la realizzazione di numerosi oggetti di gioielleria, tra cui collane, anelli, spille e bracciali.
La sua forza decorativa e la peculiare combinazione cromatica hanno quindi ispirato anche il mondo della ceramica tecnica.
Nella gallery troviamo la collezione Agata, nelle sue varianti Agata Black, Agata Atena e Agata Blu, distribuita coi brand Fiandre Architectural Surfaces, Ariostea e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
 
"Fasce irregolari, spesso concentriche e in contrasto tra loro, danno vita a una superficie dal forte valore decorativo dove traslucenza e opacità si amalgamano in un continuum di sovrapposizioni cromatiche". Fortemente realistica e materica, la collezione si declina con tonalità intense e decise, caratterizzandosi per le gradazioni provenienti dalla palette di neri, dei beige e del blu.
La superficie è proposta dai brand nel grande formato 300x150 cm. e spessore ridotto di soli 6 mm., nella finitura lucidata che dona ulteriore forza e vigore.
Per la natura stessa del materiale, per la sua leggerezza e le prestazioni di altissimo livello tecnico, con tale formato è possibile progettare manufatti o installazioni anche con superfici omogenee, curve e anche retroilluminate, presentandosi come un valore aggiunto per una pluralità di destinazioni d'uso.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature