21-07-2015

Cazu Zegers Arquitectura Haiku House Cile

Cazú Zegers (Cazú Zegers Arquitectura),

Residenze, Sport & Wellness, Paesaggio,

Legno, Pietra,

Una casa progettata per sottrazione, una sintesi progressiva per lasciare solo gli elementi minimi necessari ad avere uno spazio caldo e confortevole in dialogo con il contesto naturale questo il concetto espresso dall'architetto Cazù Zegers nel progetto Haiku House.



Cazu Zegers Arquitectura Haiku House Cile

Un esercizio di sottrazione così l'architetto Cazù Zegers ha definito la residenza realizzata a Quillota (Cile), e chiamata Haiku, proprio in omaggio ai componimenti poetici giapponesi basati su solo tre versi che descrivevano la natura e le vicende umane ad essa collegate.
Partendo da una pianta regolare l'architetto ha progettato uno spazio che si espande fino al tetto. la copertura staccata rispetto ai muri perimetrali sembra galleggiare sugli spazi sottostanti e sul paesaggio naturale.
Una condizione voluta e cercata dal progettista che ha opposto al paesaggio naturale ondulato un tetto piano lievemente inclinato per inquadrare il panorama.

Planimetricamente la casa è orientata secondo un asse rettilineo nord-sud evidenziato dal muro perimetrale in pietra locale. Questa parete di fondo nasconde un percorso coperto da lucernari che crea uno spazio intermedio di collegamento dei diversi ambienti della casa.
Verso Est la casa rivela la sua anima leggera in legno con porticati e aggetti che proteggono gli abitanti dal sole, ed elementi curvi in pietra che contrastano la rigidità del volume e contribuiscono ad articolare il giardino.

(Agnese Bifulco)

Architect: Cazú Zegers (Cazú Zegers Arquitectura)
Team members: Grupo Aira (Juan Pablo Almarza, Pamela Liddle)
Luogo: Rauten, Quillota, V Region, Chile

Images courtesy of Cazú Zegers Arquitectura, photo by Guy Wenborne

www.cazuzegers.cl