19-12-2016

Casa San Polo di Massimo Galeotti

Massimo Galeotti,

Francesco Castagna,

Treviso,

Ville,

contemporaneo,

Legno,

Recupero/Restauro,

L'architetto trevigiano Massimo Galeotti ha ristrutturato un'altra casa storica, questa volta a San Polo di Piave. Il rustico, dopo diversi anni in stato di abbandono, ha visto ripristinati i caratteri tipologici originali e gode di una nuova disposizione spaziale.



Casa San Polo di Massimo Galeotti

Massimo Galeotti, architetto trevigiano, ha una grande esperienza nel recupero di case storiche. In questo caso ha operato a San Polo di Piave, località che dà il nome al progetto, per riportare in vita un vecchio rustico contadino abbandonato e da anni soggetto alle intemperie che ne avevano compromesso tutte le parti lignee.

L'intervento di Galeotti ha voluto prima di tutto riprendere il motivo degli elementi tipologici originali, ovvero copertura e travetti in legno, e infine riorganizzare lo spazio in maniera simmetrica, sviluppandolo attorno a un blocco centrale che contiene scale e servizi. In questo modo si sono ricavati ampi spazi illuminati dalle numerose finestre e, di conseguenza, uno stile più contemporaneo.

L'estetica di Galeotti impone un minimalismo discreto ma accogliente, fatto di pochi colori e materiali. Nel caso di Casa San Polo la dominanza del bianco alle pareti viene riscaldata dal legno presente sui soffitti e sui pavimenti. Anche gli arredi sono stati selezionati in continuità con questa scelta progettuale, conferendo all'edificio una forte coerenza identitaria.

Francesco Cibati

Progettista: Massimo Galeotti Architetto
Luogo: Treviso, Italy
Anno: 2016
Foto: Francesco Castagna- www.francescocastagna.com

www.massimogaleotti.com
https://www.facebook.com/massimogaleottiarchitetto


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature