10-02-2015

Camilo Rebelo & Susana Martins Ktima House - Grecia

Residenze, Sport & Wellness, Paesaggio,

Award,

La residenza progettata ad Antiparos, Grecia, dagli architetti Camilo Rebelo & Susana Martins è una delle 420 architetture nominate per il Mies van der Rohe Award 2015, il premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea.



Camilo Rebelo & Susana Martins Ktima House - Grecia

Nell'isola Antiparos in Grecia, gli architetti Camilo Rebelo e Susana Martins hanno progettato la Ktima house in un'area verde in forte pendenza ma con pochi alberi, il termine Ktima in greco significa fattoria o porzione di terra fertile.
Il progetto è basato su due elementi principali: i muri esistenti a diversi livelli e i piani creati da questi. Vista dall'alto la casa appare come una grande linea bianca spezzata che si adatta alla topografia dell'area. Vista dal mare la facciata della residenza appare continua e frammentata allo stesso tempo, come un'antica cittadella.
L'articolazione complessa dei volumi è determinata dai regolamenti edilizi greci che ne stabiliscono la lunghezza massima, e assicura ad ogni ambiente vedute panoramiche e condizioni di luce naturale ottimali.
La residenza è stata realizzata nel rispetto della tradizione costruttiva locale e adottando soluzioni architettoniche che permettono un basso consumo energetico, come il tetto verde che contribuisce a mantenere la temperatura interna costante, senza ricorrere a dispendiosi sistemi di raffreddamento, o i cortili posti sul retro della casa che ne favoriscono la ventilazione naturale.

(Agnese Bifulco)

Architecture: Camilo Rebelo & Susana Martins
Collaborators: Cristina Chicau, Maria Sofia Santos, Miguel Marques, Patricio Guedes
Local Architect: Dionysis Zacharias Architects
Landscape Architect: Thomas Doxiadis
Location: Antiparos, Grecia

Photography: Claudio Reis

http://www.camilorebelo.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature