12-07-2017

Brownlie Ernst and Marks Woodsman's Treehouse

Brownlie Ernst and Marks (BEaM),

Sandy Steele-Perkins,

Dorset, UK,

Rifugio, case vacanze, Sport & Wellness,

Legno,

Le fotografie di Sandy Steele-Perkins ben restituiscono l'atmosfera da fiaba che ci regala la casa sull'albero progettata dallo studio d'architettura Brownlie Ernst and Marks (BEaM).



Brownlie Ernst and Marks Woodsman's Treehouse

Ha un fascino particolare e ci trasporta in un mondo da fiaba, la casa sull'albero (Woodsman's Treehouse) progettata dallo studio BEaM, Brownlie Ernst and Marks, in un bosco del Dorsetshire. La magia inizia fin dal percorso che conduce alla casa e che inizia dalla cima della collina con un sentiero che prosegue nel bosco.

Il percorso nel fitto bosco, con scorci e viste nascoste dalle vegetazione, contribuisce a far crescere l'attesa e poi la meraviglia quando si arriva alla passerella in legno e al ponte sospeso. In un crescendo di emozioni il visitatore varca la porta di legno con il grande oblò di ottone centrale, che anticipa l'ingresso in questo piccolo mondo da fiaba.
La casa ha una struttura indipendente dalla quercia su cui è realizzata, è di soli 35 mq e ha ottenuto il titolo di “the small project of the year” dal RIBA, ma il progetto di BEaM appare più grande delle sue reali dimensioni grazie a una interessante soluzione progettuale. La pianta si sviluppa intorno alla stufa centrale, è il cuore della casa e diventa il collegamento tra le diverse funzioni. Lo spazio si dilata grazie alle nicchie laterali ricavate ai margini di questo ambiente circolare e destinate a ciascuna funzione. Un espediente che restituisce la sensazione di trovarsi in un ambiente ben più grande e con spessori costruttivi maggiori rispetto alla reali dimensioni della casa. Le pareti hanno rivestimenti lignei differenti che caratterizzano ciascuna nicchia-stanza della casa e inquadrano diverse viste sul bosco.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Brownlie Ernst and Marks (BEaM)
Luogo: West Dorset, UK
Fotografie: Sandy Steele-Perkins
Images courtesy of RIBA

http://www.beandm.co/
https://www.architecture.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature