20-05-2019

Urbo Business Centre a Matosinhos di Nuno Capa

Nuno Capa,

João Morgado,

Matosinhos, Portogallo,

Uffici, Edifici Commerciali,

Vetro,

L’architetto portoghese Nuno Capa ha firmato l’Urbo Business Center a Senhora da Hora, cittadina della provincia di Matosinhos nell’area metropolitana di Porto.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Urbo Business Centre a Matosinhos di Nuno Capa

Urbo Business Centre a Matosinhos di Nuno Capa L’architetto portoghese Nuno Capa ha firmato l’Urbo Business Center a Senhora da Hora, cittadina della provincia di Matosinhos nell’area metropolitana di Porto. Un intervento che valorizza il contesto urbano attraverso un'iconica facciata..


Progettare nell’area metropolitana di Porto, la seconda città del Portogallo e culla dell’architettura portoghese con la A maiuscola, in cui hanno operato maestri come Alvaro Siza o Eduardo Sotto de Moura, non è certamente compito facile. Lo è ancora meno quando, come nel caso dell’Urbo Business Centre a Matosinhos, l’intervento è di carattere commerciale e situato nell’ambito di un progetto di sviluppo urbano più ampio.
In effetti, la città di Matosinhos, con i suoi oltre 170mila abitanti e solo poco più piccola di Porto, negli ultimi anni ha investito nella creazione di un’offerta economica, lavorativa e culturale più ampia, nonché nella riqualificazione del fronte mare. Di questo programma fa parte anche l’incentivazione alla costruzione di uffici, tali da essere appetibili per l'insediamento di aziende, quindi funzionali alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Il progetto di Nuno Capa per il developer DST, situato vicino a Norte Shopping a Senhora da Hora, si presenta come un grande parallelepipedo su di un lotto regolare di circa 6000 metri quadrati. L'architetto ha così realizzato un edificio di otto piani, sei fuori terra per uffici e due ipogei con 200 posti auto. Il tutto per una superficie complessiva fruibile di 25600 metri quadrati. Un volume dalle dimensioni importanti, con due ingressi, uno a nord e l'altro a sud, serviti da ampi marciapiedi. Questi sono connessi alla circolazione interna incrociandosi in un foyer con un'altezza totale di circa 24m, illuminato da un ampio lucernario nel cuore dell’edificio. Tale vuoto compositivo è vitale nell'organizzazione spaziale e funzionale della costruzione, poiché contiene due nuclei di accesso verticali, scale e gruppi di ascensori, che uniscono i piani superiori, dedicati agli uffici, e quelli inferiori dei parcheggi. La sua dimensione e trasparenza produce così relazioni visive tra i diversi livelli, gli spazi di lavoro e le aree condivise, rafforzando il concetto di vicinanza e collaborazione, come si evince nelle immagini del fotografo João Morgado. 
Ovviamente non mancano le soluzioni progettuali volte a migliorare le prestazioni ambientali dell’Urbo Business Centre a Matosinhos. Nuno Capa applica sistemi di gestione integrata per ottimizzare e ridurre i consumi dell’edificio, come ad esempio il sistema di illuminazione a LED con controllo della luminescenza e della presenza.
Chiave dell’intervento architettonico è però la facciata, connotata dall’alternanza tra superfici vetrate ed elementi in alluminio, definendo un ritmo melodico e accattivante. Questa scelta si riflette in tutto l'edificio, sia sui prospetti esterni che in quelli interni, favorendone il dialogo. Inoltre tale trasparenza  la sera regala un piacevole effetto lanterna, quando gli uffici sono ancora popolati. Un impatto visivo che si protrae pure dopo l’orario di chiusura, grazie all’illuminazione puntuale di alcuni degli elementi in alluminio, facendo dell’Urbo Business Centre un esempio virtuoso di architettura commerciale e un autentico landmark di questa parte della città.

Christiane Bürklein

Progetto: Nuno Capa
Luogo: Matosinhos, Portogallo
Anno: 2019
Immagini: João Morgado - https://www.joaomorgado.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature