14-06-2021

UNIÓN, un progetto di Boa Mistura e Myke Towers che unisce sei luoghi grazie all'arte

Boa Mistura,

Messico, Madrid, Medellín, Colombia,

Paesaggio,

L’ultimo progetto del collettivo creativo madrileno Boa Mistura in collaborazione con l’artista portoricano Myke Towers è diviso tra 6 paesi e mira a materializzare quei legami invisibili come l’arte, la musica, lo sport che collegano persone e luoghi al di là delle differenze culturali, razziali o sociali.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. UNIÓN, un progetto di Boa Mistura e Myke Towers che unisce sei luoghi grazie all'arte

UNIÓN, un progetto di Boa Mistura e Myke Towers che unisce sei luoghi grazie all'arte Da molti anni seguiamo il lavoro del collettivo madrileno Boa Mistura. Da sempre questi creativi usano la street art come motore per il cambiamento sociale. Perché in molti casi basta davvero poco per cambiare la connotazione, l’atmosfera di un luogo, come abbiamo potuto vedere, per esempio con “Luz nas Vielas” nelle favelas di Rio de Janeiro, con le scritte sui pilastri di un viadotto a Parigi o la piazza nel campo profughi di Ritsona, per citare solo alcuni dei loro progetti. Il lavoro di Boa Mistura è tutto incentrato sull'amore per i graffiti, il colore e la vita. Questo gruppo di 5 artisti spagnoli è, come dice il nome, una buona miscela e rappresenta prospettive che si completano, si influenzano e si mescolano per creare qualcosa di nuovo e dare in input alla comunità nella quale si inseriscono con le loro opere. Dai graffiti e dalla pittura murale, al design grafico e all'illustrazione, Boa Mistura vuole ridare colore al mondo. 
Il progetto “Unión”, realizzato nel marzo 2021, è l’ultimo dei loro interventi. È nato in collaborazione con l’artista e musicista portoricano Myke Towers. Parte dall’idea che in molti luoghi sulla terra i campi sportivi sono il cuore dei quartieri. Gran parte delle attività della comunità si articolano intorno ad essi. I campi sono piazze, stadi, piste da ballo e palcoscenici per concerti, qui ci si incontra, si sta insieme, nascono amicizie e amori.
Proprio in un momento come questo, che siamo stati più isolati che mai, che non abbiamo potuto unirci, non potevamo praticare sport e tantomeno assistere a concerti, enfatizzare il ruolo sociale fondamentale di queste infrastrutture per la società in generale, assume una valenza particolare.
Per Unión, Boa Mistura ha individuato 6 luoghi diversi dove realizzare gli interventi: La Zurza a Santo Domingo (Repubblica Dominicana), l’Unidad Habitacional Issste dell'Università Copilco in Città del Messico (Messico), Renca, un comune nell’area metropolitana di Santiago del Cile (Cile), La Cañada Real a Madrid (Spagna), Río Piedras a San Juan (Puerto Rico e Comuna 13 Medellín (Colombia). Si tratta sempre di aree particolari. La Comuna 13, o Comuna No 13 San Javier, come si chiama in realtà, è uno dei 16 comuni di Medellín, la seconda città della Colombia. Il quartiere è per lo più situato su pendii ripidi e tristemente famoso per essere stato il distretto più pericoloso in Colombia, dove il cartello di Medellín era molto influente e le lotte di strada tra il cartello, la polizia o i militari erano all’ordine del giorno. In un contesto del genere, la presenza di un campo sportivo fa la differenza, offre un via di fuga dalla quotidianità non facile. La stessa cosa vale anche per gli altri siti, sempre al centro di quartieri cosiddetti problematici. 
Ogni intervento di per se abbellisce il campo sportivo in questione con colori sgargianti, ma visti dall’alto e insieme, questo sei campi compongono la parola UNIÓN. L’opera esiste quindi localmente ma sviluppa tutto il suo potenziale grazie alla comunicazione visiva, alle possibilità del digitale.

Unión mostra l’unione di paesi, comunità e persone, unite dall’amore per lo sport, qualcosa di universale. Perché alla fine ci sono tantissimi aspetti che abbiamo in comune con gli altri, a prescindere da dove abitiamo e chi siamo. Basta rendersene conto e l’arte serve proprio a quello.

Christiane Bürklein

Project: Boa Mistura with Myke Towers
Location: Santo Domingo, Dominican Republic. Mexico City, Mexico. Santiago de Chile, Chile. Madrid, Spain. San Juan, Puerto Rico. Medellin, Colombia.
Year: 2021
Images: Roberto H., Isern Cinema, Matias Baeza, Ilexander Rivera, Simon Arango, Dan Barreri, Astro Rodriguez, Gonzalo P. Martos

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature