23-12-2021

Una cappella di UDG a Sanya per onorare il paesaggio naturale

Sanya, China,

Chiese & Cimiteri,

Acciaio,

La Dysis Chapel of Poly Shallow Sea dello studio Shanghai United Design Group Co., Ltd.. UDG, si affaccia sulla baia di Yazhou, a sud di Hainan, aprendosi sul Mar Cinese Meridionale e i suoi meravigliosi tramonti. Questa architettura dalla classica disposizione simmetrica, basata sul triangolo e il



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una cappella di UDG a Sanya per onorare il paesaggio naturale

Una cappella di UDG a Sanya per onorare il paesaggio naturale Sappiamo quanto siano strettamente connessi natura e spiritualità, in effetti diverse tradizioni religiose riconoscono che una vera salvaguardia della natura sia possibile solo riconoscendo la dimensione metafisica e spirituale del mondo. Così spesso troviamo i luoghi di culto in posizioni panoramiche, quelle che favoriscono il dialogo fra i fedeli e la natura. 
Tutto questo si scorge anche nella baia di Yazhou sul Mar Cinese Meridionale, più precisamente a Sanya, Poly Shallow Sea. Si tratta di una comunità situata sul mare, circondata da punti panoramici come Fairyland e South Mountain. Una fantastica posizione da cui godere di una vista perfetta per osservare il tramonto. Un’amenità che ha indotto a realizzare un marchio culturale locale: il Yazhou leggendario, paradiso romantico
Da tale situazione geografica è sorta anche la Dysis Chapel of Poly Shallow Sea, parte integrante di un più ampio piano di valorizzazione dell’area, volto a combinare elementi culturali locali con le eccellenti risorse paesaggistiche naturali del luogo. 
Su incarico di Poly (Hainan) Tourism Development, lo studio cinese Shanghai United Design Group, UDG, ha infatti qui realizzato una di queste location, formalmente sintetizzata in un volume triangolare proteso verso il cielo, a sua volta posizionato su di un cerchio rotante, simbolo della vita eterna e di Dio. Il tutto però evitando ogni riferimento alla simbologia del cristianesimo, come la croce, per offrire un luogo dedicato a tutti. D’altra parte, questa architettura è stata pensata per “essere la cappella di una città culturale dominata dal tema dell’amore, usata per ospitare matrimoni, e una destinazione popolare per gli amanti.” Infatti, spiegano gli architetti che la semplice ma convincente struttura a triangolo del progetto “trafigge il cielo con una forte spiritualità, come un monumento eterno tra il mare e il cielo. La luce del tramonto brilla attraverso la fessura centrale della struttura, materializzando la percezione del tempo. Il dispositivo rotante si orienta verso la posizione del sole al tramonto tutto l'anno, implicando che il momento è l’eternità.”
Particolare è il cerchio a terra, diviso in due vasche di diversa altezza riempite con una cortina d'acqua. Qui a infrangere le curve, su entrambi i lati delle vasche, si apre uno scorcio di cielo e mare che irrompe attraverso delle fessure realizzate nelle pareti del cortile. Un’atmosfera rinforzata dal gorgoglio dell'acqua, quale simbolo del dialogo tra tempo, spazio e persone. Sempre per restare in abito mistico anche le ombre diventano un elemento vitale: la luce entra dalle strette fessure della cappella per rivelare il vasto e misterioso mondo delle maree, delle brezze marine, del sole, della luna e delle stelle.
Inizialmente lo studio UDG aveva progettato questa cappella per inquadrare il tramonto nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio, quale unico momento dell'anno in cui l’ingresso si sarebbe allineato con il calare del sole. Ma in fondo perché limitare una tale esperienza a un solo giorno? Così ha aggiunto allo schema il palco rotante, consentendo alla cappella di muoversi in senso circolare in armonia con la direzione del sole.
Il risultato finale è certamente un’architettura sacra che riprende i simboli essenziali della storia culturale del genere umano. Il suo scopo?  Riportarci in sintonia con lo spettacolo naturale del tramonto sul mare, nonché recuperare la perduta armonia tra uomo e natura.

Christiane Bürklein

Project: Shanghai United Design Group Co., Ltd (www.udg.com.cn)
Landscape Design: GVL International Group
Interior Design: ENJOY DESIGN
Location: Yazhou Bay, Yacheng District, Sanya, Hainan
Year: 2020
Images: Shen Zhonghai

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature