02-12-2015

Un viaggio nel tempo firmato Kossmann.dejong

MVRDV,

Bas Czerwinski,

Rotterdam,

Award,

Il progetto “The Time Stairs”, realizzato dallo studio Kossmann.



  1. Blog
  2. Design
  3. Un viaggio nel tempo firmato Kossmann.dejong

Un viaggio nel tempo firmato Kossmann.dejong Il progetto “The Time Stairs”, realizzato dallo studio Kossmann.dejong all'interno della pluripremiata Markthal di MVRDV, propone ai visitatori un viaggio nel tempo grazie ai reperti archeologici trovati durante gli scavi di costruzione.



Archeologia e shopping? Quello che potrebbe sembrare un controsenso invece è realtà a Rotterdam, in una delle architetture più iconiche degli ultimi tempi, ovvero la Markthal dello studio MVRDV.
Durante gli scavi per la realizzazione delle fondamenta e dei posteggi sotterranei del complesso dalla geometria insolita con una combinazione unica al mondo che riunisce un mercato coperto, residenze, negozi e ristoranti, sono stati trovati diversi reperti archeologici





Una finestra sul passato di Rotterdam che si è deciso di condividere in loco con gli utenti della Markthal, grazie al progetto “De Tijdtrap” (Le scale del tempo) dello studio Kossmann.dejong (link).
I designer usano il vano scala che connette i quattro piani quale spazio espositivo non solo per presentare i vari strati fisici del suolo cittadino, ma anche le stratificazioni temporali. Un gesto concreto e molto importante in un mondo dove si ha l'impressione che si viva di presente in presente, dimenticandosi non solo della dimensione temporale, ma anche degli insegnamenti provenienti dalla storia.





Così, una visita alla Markthal diventa un viaggio nel tempo: si sale dal parcheggio sotterraneo e si vive un'esperienza spaziale accessibile a tutti, per un confronto con la storia locale in un luogo della contemporaneità. 



Il progetto The Time Stairs di Kossmann.dejong ha vinto il “Prize for Dutch Public Archaeology” della Foundation for Archaeology and Audience proprio per la sua accessibilità e la promozione dell'archeologia presso un pubblico più vasto. Un riconoscimento da parte del pubblico che ha espresso la sua preferenza, prova tangibile del grande lavoro di divulgazione fatto da Kossmann.dejong.

Christiane Bürkleim

design exhibition: Kossmann.dejong
design logo: Robin Stam
project management: Kossmann.dejong
content exhibition: BOOR
realisation: Kloosterboer Decor
lighting: Kloosterboer Decor, Studio Rublek
film and animations: Tungsten Studio, Carolien Bijvoet
initiative: Provast and City Council Rotterdam
photos: Bas Czerwinski
architect Markthal: MVRDV

Awards
Winner Dutch Public Archaeology Prize 2015

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature