23-03-2016

Truck Art Project, la Street Art “on the road”

Madrid,

Sport & Wellness,

La Street Art è una corrente artistica che negli ultimi anni sta vivendo un grande boom con mostre dedicate, ma anche tantissime iniziative volte a valorizzarla.



  1. Blog
  2. Design
  3. Truck Art Project, la Street Art “on the road”

Truck Art Project, la Street Art “on the road” La Street Art è una corrente artistica che negli ultimi anni sta vivendo un grande boom con mostre dedicate, ma anche tantissime iniziative volte a valorizzarla. L'ultima di queste è il Truck Art Project in Spagna che manda l'arte sulla strada in forma di camion dipinti.



No non sono dei fotomontaggi, esistono veramente questi camion coloratissimi, vere tele su ruote che portano il messaggio dei rispettivi artisti sulle strade spagnole. Il Truck Art Project è un'iniziativa spagnola dedicata all'arte in movimento.




Un progetto culturale, presentato a fine febbraio alla grande fiera dell'arte contemporanea di Madrid ARCO 2016, che trasforma le superfici anonime di TIR e camion in tele per gli artisti della scena spagnola contemporanea. Troviamo quindi nomi quali Suso 33, Javier Arce, Javier Calleja, Chiqui Carabante, Abraham Lacalle, Nacho Mastretta, Daniel Muñoz, Okuda San Miguel (famoso per i suoi interventi colorati in luoghi insoliti come la chiesa abbandonata adattata come skate park).



A questi andranno ad aggiungersi altri come Carlos Aires, Kepa Garraza, Celia Macías, Felipe Pantone, Sixe Paredes e Matías Sánchez, in quanto si tratta di un'iniziativa a lungo termine. È previsto l'abbellimento di 100 camion del trasportatore Palibex, gestito dalla galleria di Madrid Ink and Movement Iam che cura i maggiori esponenti dell'arte urbana spagnola, al fine di fondare un progetto creativo congiunto.





Con il Truck Art Project nasce una vera flotta di camion artistici quali ambasciatori di una delle correnti artistiche più amate del momento la Street Art, permettendo così agli artisti coinvolti di sfruttare una rete tangibile, ovvero quella viaria del paese, per farsi conoscere in maniera davvero capillare, anche oltre il web.

Christiane Bürklein

Truck Art Project
www.truckartproject.com
with the support of Palibex (www.palibex.com) e gestitdo da iam (Ink and Movement) (www.iamgallerymadrid.com
Immagini: courtesy of iam
Video: https://vimeo.com/156520227

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature