26-05-2015

Tripod by LIKEarchitecture, Porto 2015

Design,

Arte,

Arte come catalizzatore di condivisione urbana: l'ultimo progetto dello studio multidisciplinare portoghese LIKEarchitecture, Tripod.



  1. Blog
  2. Design
  3. Tripod by LIKEarchitecture, Porto 2015

Tripod by LIKEarchitecture, Porto 2015 Arte come catalizzatore di condivisione urbana: l'ultimo progetto dello studio multidisciplinare portoghese LIKEarchitecture, Tripod. Un esempio che ha rallegrato e rallegrerà ancora la città di Porto.



Tripod è una composizione di due elementi architettonici ben noti, la scala e il balcone, in un unico oggetto dal colore pink. Un oggetto a scala urbana, in bella vista dal 28 marzo al 24 aprile in Largo dos São Domingos e poi dal 6 al 21 giugno in Largo da Ruã Cha, entrambe piazze nella città vecchia di Porto in Portogallo.





L'idea di LIKEarchitecture, lo studio portoghese i cui lavori sono sempre mirati a creare interazione tra cittadini e città, è semplice quanto impattante: un piccolo balcone pubblico al quale si accede grazie a tre scale a chiocciola. Una tentazione non solo per i piccoli che possono giocare salendo e scendendo o guardare la piazza dall'alto, ma anche per i grandi. Un'occasione per “vedere ed essere visti”. Un mini-belvedere ma volendo anche un piccolo podio. In effetti vi erano collegati anche eventi e performances.





LIKEarchitecture inserisce questo elemento a prima vista estraneo nella piazza che però rimanda al contesto urbano e crea una specie di fulcro attorno al quale le persone convergono. Tripod diventa quindi un catalizzatore di relazioni umane, di interazione, per una città condivisa e vissuta attivamente dalle persone.





Tripod di LIKEarchitecture è un esempio virtuoso dell'importanza di un'installazione artistica-architettonica nel tessuto urbano che riporta la gioia e il gioco nella quotidianità e regala nuovi punti di vista. Perché come dice il professor Keating nel film “L'attimo fuggente”: “È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.”

Christiane Bürklein

Architecture: LIKEarchitects (www.likearchitects.com)
Design team: Diogo Aguiar, João Jesus and Daniel Mudrak, João Salgueiro.
Location: Largo de São Domingos, Porto, Portugal | 41.143073 -8.614886
Date: March 2015
Client: Locomotiva - Porto Lazer (http://www.portolazer.pt/)
Type: Commission
Program: Art Installation 
Area: ≈ 2 m2
Main Materials: Steel
Engineering: Rui Nuno Salgueiro
Construction: desafiART (www.desafiart.net)
Performing Arts: Esquiva Companhia de Dança
Photography: José Campos Photography © (www.josecamposphotography.com)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature