02-01-2019

TOWO design presenta il proprio studio, lavorare in bellezza

towodesign,

Edifici Commerciali, Uffici,

Interior Design,

Un ufficio che mette gli utenti a proprio agio grazie a un interior design accogliente dalle linee semplici, ma raffinate, realizzato dal team di Towodesign nel distretto di Minhang, Shanghai Qibao Vanke International.



  1. Blog
  2. Design
  3. TOWO design presenta il proprio studio, lavorare in bellezza

TOWO design presenta il proprio studio, lavorare in bellezza Un ufficio che mette gli utenti a proprio agio grazie a un interior design accogliente dalle linee semplici, ma raffinate, realizzato dal team di Towodesign nel distretto di Minhang, Shanghai Qibao Vanke International.

Parlare di lavoro dopo le feste potrebbe sembrare traumatico, ma se si tratta di un ufficio come quello che i designer dello studio cinese Towodesign hanno realizzato per se stessi nel distretto di Minhang, Shanghai Qibao Vanke International, allora la faccenda cambia. Perché anche negli interni di ambienti lavorativi si sta diffondendo l’idea dello storytelling spaziale, attraverso la creazione di ambienti che non solo ottimizzando i processi lavorativi, ma anche il benessere degli utenti. Questo vale a maggior ragione se si tratta degli spazi dello studio in questione, quindi un biglietto da visita per TOWO, attraverso il quale comunicare i propri valori e idee.
Così nasce, su un layout rettangolare, un luogo davvero sorprendente, un vero paesaggio interno dedicato alla creatività, dominato dal calore del legno chiaro e dove le piante diventano elementi integranti dei mobili e dello spazio. Si sa che il verde fa bene e se a questo si aggiunge la vista su Shanghai attraverso le grandi finestre a tutta altezza dell'angolo cucina e della nicchia di relax con comode sedute, si ha l’impressione di essere su un belvedere piuttosto che in un ufficio.
Chiaramente un ambiente lavorativo, anche se concepito da creativi per se stessi non può prescindere da alcune funzioni standard, come la sala riunioni. Alle limitazioni architettoniche causate da un’altezza modesta di questa stanza, TOWO risponde con un soffitto a specchio in cui inserisce l’impianto di climatizzazione abbinato a bellissime lampade. Perché se le funzioni non si lasciano nascondere almeno facciamole vedere nel miglior modo possibile.
Il concetto di abbinare bellezza e funzionalità permea tutto, un po’ sull’onda dell’aforisma se la vita ti regala limoni, fatti una bella limonata”. Oltre che per il soffitto della sala riunione si vede bene anche nei tavoli, ripensati da TOWO per massimizzare lo spazio e garantire una buona fruibilità, disegnando quindi degli arredi su misura per accomodare la disposizione delle pareti e i flussi interni.
Creatività e divertimento sono sicuramente le parole chiave per questo progetto di TOWO. Ogni elemento funzionale dello spazio viene interpretato come un simbolo, così la porta in legno dei serviti viene enfatizzata da un disegno a rilievo diventando elemento decorativo. E se lo scaffale per motivi di necessità risulta un tantino noioso, pazienza, si può sempre riempire con qualcosa di carino.
Lo studio di TOWO diventa così uno spazio-mostra per la loro filosofia progettuale out-of-the-box, conoscendo talmente bene il contenitore da poter mettere in discussione i presupposti e proporre soluzioni belle e funzionanti per un ambiente lavorativo dove ci si sta volentieri.

Christiane Bürklein

Design team: Towodesign - www.towodesign.com
Design in charge: He Mu
Project team: Liu Xiongjie/Chi Yuying
Location: Shanghai, China
Completion: 2017.12
Area: 130 m2
Photo: Towodesign
Official Accounts: towodesign
 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature