31-07-2019

Towodesign e The Dessert Kitchen

towodesign,

Towodesign,

Chengdu, China,

Pasticceria, Tempo Libero,

Interior Design,

Lo studio cinese Towodesign ha firmato The Dessert Kitchen a Chengdu, Cina. Un luogo dove i designer hanno creato uno spazio unico che offre esperienze fantastiche, grazie alla sapiente combinazione tra cibo, impressione visiva ed emozioni.



  1. Blog
  2. Design
  3. Towodesign e The Dessert Kitchen

Towodesign e The Dessert Kitchen Creare luoghi dalle caratteristiche uniche che rimangono impresse è sicuramente una ricetta vincente per il progettista, specialmente in ambito commerciale, dove il Visual Marketing ha lasciato lo spazio alla Visual Communication per poter trasmettere non solo dei messaggi ma dei veri e propri mood.
Un caso emblematico è The Dessert Kitchen realizzato dallo studio cinese Towodesign. Una pasticceria in un centro commerciale a Chengdu. Per oltre 2.000 anni Chengdu è stato uno dei centri culturali della Cina occidentale e sudoccidentale, mentre ora è la capitale della provincia Sechuan e conta oltre 16 Mio. di abitanti nella sua area metropolitana. 
Partendo dalla posizione poco vantaggiosa, nella piazza incassata vicino all’ingresso principale di un centro commerciale, era necessario dare al negozio un appeal visivo tale da attirare i clienti. Towodesign ha optato per un grande tavolo giallo che si estende dall'area pranzo esterna all'interno, fino alla vetrina dove è posizionato anche il logo. 
La superficie gialla con fori di dimensioni diverse, simili a quelli del formaggio svizzero, e grazie alla sua forma irregolare, quasi scultorea, crea nuovi punti relazionali tra i commensali. Ha una potenza visiva irresistibile, come tutti quei richiami al cibo fondamentali per la nostra sopravvivenza, in quanto regalano energia vitale. Indagando questo senso quasi sacro del nutrirsi, Towodesign ha interpretato la pasticceria alla stregua di un chiesa, di un luogo di culto, dove si consuma il rituale del tè, godendoselo con calma e dolcezza in un’atmosfera rilassante.
Così troviamo negli interni del negozio elementi di cupole, come nelle chiese, applicati al soffitto, il quale è costituito da diverse volte in linea con il piano trapezoidale del sito. Inoltre nasconde la presa dell'aria condizionata e instaura una certa gerarchia visiva attraverso il sue essere a griglia e di colore bianco. Questo in più si sposa con la parete gialla di fondo, mentre il rimando all’immaginario del formaggio viene ripreso nel bancone ed esternamente con il tavolo. L'arredamento di The Dessert Kitchen, proposto da Towodesign, presenta quindi forme rotonde o curve, aggiungendo flessibilità allo spazio e permettendo ai clienti di godere di una sinfonia dedicata all'intrattenimento visivo e gustativo. Il tutto in un’atmosfera rarefatta a metà tra le ambientazioni “cioccolatose” di Charlie e la Fabbrica di Cioccolato e un sogno più saporito, tipo Ratatouille, per condividere non solo un locale, ma anche esperienze visive ed emozioni.

Christiane Bürklein

Design firm: Towodesign (www.towodesign.com)
Chief designer: He Mu
Design team: Ren Wei, Sun Meng, Zheng Liyuan
Location: B1, REN HE TOWN MALL, Chengdu, China
Area: 69 m2
Completion time: November 2018
Photography: Towodesign

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature