21-07-2015

The Press Hotel a Portland di Stonehill & Taylor

USA,

Hotel,

contemporaneo,

La sede del noto quotidiano Portland Press Herald sta vivendo una seconda primavera  come albergo “lifestyle” nel quartiere del porto antico della città nel Maine.



  1. Blog
  2. Design
  3. The Press Hotel a Portland di Stonehill & Taylor

The Press Hotel a Portland di Stonehill & Taylor La sede del noto quotidiano Portland Press Herald sta vivendo una seconda primavera  come albergo “lifestyle” nel quartiere del porto antico della città nel Maine. Il progetto di riuso, che sarà certificato LEED Silver, è di Stonehill & Taylor uno studio di architettura e design di New York.



The Press Hotel a Portland nel Maine di Stonehill & Taylor unisce comfort contemporaneo in un edificio dall'anima industriale, il tutto con un progetto che mette la storia dell'architettura in primo piano.





I progettisti dello studio Stonehill & Taylor di New York, con una lunga esperienza nello storytelling aziendale specialmente per il contract, hanno lavorato in stretto contatto con gli editori del Press Herald, al fine di offrire agli ospiti un'atmosfera dal fascino urbano, senza dimenticare la lunga tradizione del luogo, dove sono stati scritti milioni di articoli, e la storia dell'architettura.





La commistione tra presente e passato passa da un lato attraverso li riutilizzo oculato di alcuni elementi architettonici, come le colonne in legno o la conservazione del soffitto a cassetti nella hall, dall'altro dai riferimenti espliciti alla storia del giornalismo, come i grandi tipi sulle pareti, ma anche gli arredi che sottolineano il legame con la sede del giornale. Dettagli che vanno dal portagiornale all'ottica retrò delle scrivanie nelle camere e che evocano gli anni 1920.





Interessante anche il coinvolgimento di artisti locali. The Press Hotel diventa una vera vetrina per le loro opere che vengono esposte non solamente nella galleria dedicata all'interno dell'albergo, ma anche negli spazi condivisi e nelle camere stesse. Gli artisti, originari di Portland, sono stati scelti personalmente dai designer di Stonehill & Taylor.



The Press Hotel diventa quindi un luogo accogliente e pieno di storie che offre nelle sue 110 camere un'amore per il dettaglio ben lontano delle grandi catene internazionali, come: il fascino della storia, della tradizione e il fermento artistico locale. Tutto ciò ha permesso allo studio Stonehill & Taylor di creare un luogo per un soggiorno unico con una sostenibilità fuori dal comune attraverso la certificazione LEED Silver.

Christiane Bürklein

Progetto: Stonehill & Taylor
Luogo: Portland, Maine, USA
Anno: 2015
Immagini: Courtesy by DadaGoldberg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature