14-08-2014

The best of: architettura promotrice del cambiamento sociale.

Sport & Wellness,

Design,

riqualificazione,

Tornano i best of di Livegreenblog per riportare alcuni progetti presentati durante l'anno all'attenzione dei lettori.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. The best of: architettura promotrice del cambiamento sociale.

The best of: architettura promotrice del cambiamento sociale. Tornano i best of di Livegreenblog per riportare alcuni progetti presentati durante l'anno all'attenzione dei lettori. Come risaputo, abbiamo un debole per interventi in preesistenze di origine industriale. Oggi presentiamo opere dove l'arte e la cultura sono diventati promotori di un cambiamento sociale.



Iniziamo il nostro giro in Brasile, meta dell'anno per via del FIFA World Cup 2014, conclusosi da esattamente un mese.





A Sao Paolo, i progettisti dello studio di architettura franco-brasiliano Triptyque hanno sottoposto il vecchio edificio dell'azienda municipale per l'energia e i trasporti, risalente agli anni '20, a  un intervento mirato atto a preservare la facciata d'epoca, mentre gli interni sono stati adattati alle nuove esigenze. É nata così la la Red Bull Station, un centro culturale e per l'arte contemporanea.  



Un intervento a scala più ampia lo troviamo a Cape Town in Sudafrica dove la ristrutturazione di un biscottificio abbandonato, The Old Biscuit Mill, in location per studi di design e mercato indipendente ha dato il via alla rivoluzione creativa di Woodstock, un sobborgo di Cape Town nato come quartiere manufatturiero.



Un'iniziativa che ha dato nuova linfa vitale a una zona urbana in forte degrado, ora di grande richiamo sia per studi in cerca di spazi che per i visitatori.





A Mosca in Russia invece il sito odierno dello Strelka Institute for Media Architecture and Design sull'isola Bolotny, nell'ambito dell'ex-fabbrica di cioccolato Ottobre Rosso, sarà oggetto di un progetto di sviluppo urbano e la scuola dovrà trovare una nuova sistemazione. Il progetto elaborato dagli studenti, Strelka Unsettled” identifica quale nuovo sito la All Russian State Library for Foreign Literature (ВГБИЛ). La proposta prevede una rivitalizzazione dell'edificio monumentale risalente agli anni '60, raddoppiando la superficie della scuola con ampie offerte per il tempo libero in condivisione con il quartiere, quali asilo, albergo, biblioteca, café, auditorium. Il progetto diventa quindi un nuovo prototipo urbano per la Russia, nonché il manifesto stesso dello Strelka che vuole cambiare il paesaggio urbano del paese.



Tre esempi che sottolineano la grande importanza di interventi architettonici mirati a un cambiamento sociale, ingaggiando un dialogo culturale con il contesto urbano e soprattutto volto a migliorare le condizioni generali nelle aree coinvolte.

Link:
Brasile - https://www.floornature.it/blog/red-bull-station-a-sao-paolo-brasile-riqualificazione-urbana-9441/
Cape Town - https://www.floornature.it/blog/woodstock-il-design-district-di-cape-town-sudafrica-9365/
Mosca - https://www.floornature.it/blog/strelka-institute-mosca-nuova-location-9517/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature