15-05-2014

Strelka Institute, Mosca. Nuova location?

OMA,

Amsterdam,

Design,

Il sito odierno dello Strelka Institute for Media Architecture and Design a Mosca sull'isola Bolotny, nell'ambito della ex-fabbrica di cioccolato Ottobre Rosso, sarà presto protagonista di un progetto di sviluppo urbano e la scuola dovrà trovare una nuova sistemazione.



  1. Blog
  2. News
  3. Strelka Institute, Mosca. Nuova location?

Strelka Institute, Mosca. Nuova location? Il sito odierno dello Strelka Institute for Media Architecture and Design a Mosca sull'isola Bolotny, nell'ambito della ex-fabbrica di cioccolato Ottobre Rosso, sarà presto protagonista di un progetto di sviluppo urbano e la scuola dovrà trovare una nuova sistemazione.



Lo Strelka è una scuola di architettura all'avanguardia, nata nel 2009 con un programma di formazione sviluppato da Rem Koolhaas e il suo studio OMA. Grazie al lavoro di questa istituzione, idee come lo “spazio pubblico” e “la periferia” sono entrati nell'agenda urbanistica di Mosca.



Ora tocca alla scuola stessa mostrare la sua reattività dinnanzi a una grandissima sfida: il trasloco dell'istituto stesso.





Cosa migliore che passare la palla agli studenti stessi? 9 gruppi hanno elaborato nel giro di un mese le loro proposte per lo Strelka del domani. Il gruppo vincitore, proclamato questo febbraio, Squadra Komanda (IT-NL-UA-US) ha dato un nome simbolico alla proprio proposta: “Strelka Unsettled”.



Un progetto che coglie in pieno lo spirito della città e del suo patrimonio architettonico, portando alla luce due importanti aspetti con i quali lo Strelka si deve confrontare: il paesaggio urbano sovietico, che consiste per gran parte in edifici costruiti dopo la seconda guerra mondiale e prima del crollo dell'URSS, e le istituzioni culturali obsolete che andrebbero modernizzate.





“Strelka Unsettled” identifica quale nuovo sito la All Russian State Library for Foreign Literature (ВГБИЛ), sulla riva del fiume Yauza (rimane così il tema del fiume) a 2 km a est della Piazza Rossa. La proposta prevede una rivitalizzazione dell'edificio monumentale risalente agli anni '60, raddoppiando la superficie della scuola con ampie offerte per il tempo libero in condivisione con il quartiere, quali asilo, albergo, biblioteca, café, auditorium. Il progetto diventa quindi un “nuovo prototipo urbano” per la Russia, nonché il manifesto stesso dello Strelka che vuole cambiare il paesaggio urbano del paese.



E una volta riuscito negli intenti, perché non spostarsi in cerca di altri luoghi da rivitalizzare? Potrebbe diventare un vero circolo ...virtuoso!

Strelka Unsettled
Progetto di Squadra Komanda
Mosca, 2014
Immagini courtesy of Squadra Komanda: Roel van Herpt, strategist (Amsterdam, NL), Daniele Belleri, journalist (Milan, IT), Olena Grankina, architect (Kiev, UA), Giulio Margheri, architect (Florence, IT), Nicolas Moore, architect (Providence, US) 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature