- Blog
- News
- Steve McCurry India a The Rubin Museum of Art


Steve McCurry: India è il titolo della mostra che il Rubin Museum ha organizzato in collaborazione con l'International Center of Photography. Uno sguardo su tre decenni di opere del famoso fotografo statunitense e la prima presentazione con il focus sull'India. Un progetto in linea con i campi d'interesse e l'approccio interculturale del Rubin Museum.


Un'occasione imperdibile per lasciarsi risucchiare dal vortice creativo delle immagini proposte in mostra, provenienti dalle serie “India by Rail” e “Monsoon”, e di cui alcune esposte per la prima volta al pubblico. Perché le fotografie di Steve McCurry qui vanno ben oltre al fascino indiscusso dell'India e delle sue popolazioni.


Come ha fatto notare durante la visita Paolo Schianchi, direttore Floornature e autore di varie pubblicazioni sulle arti visive e la creatività (link articolo libro), dietro alle immagini di Steve McCurry vi è una profonda conoscenza della storia dell'arte e della composizione visiva. L'autore è così in grado di delineare un perfetto equilibrio fra storia dell'immagine e la sua cultura visivo fotografica.


Ogni fotografia diventa un quadro dalla narrazione intensa, infatti basta osservare lo sguardo della madre ritratta con figlio nel treno per intuire il movimento o l'abbraccio colorato delle braccianti nei campi prima dell'arrivo del monsone, per captare la tensione intrinseca della situazioni riprese da Steve McCurry. La mostra è completata da alcuni oggetti di arte Himalayana selezionati dalla collezione del Rubin Museum e da video-interviste con il fotografo.
Complice l'atmosfera accogliente del museo e la curatela di Lia Zaaloff e Christopher Phillips, “Steve McCurry: India” diventa un vero must per ogni amante della buona fotografia.
Christiane Bürklein
Mostra: Steve McCurry: India
Curatori: Lia Zaaloff e Christopher Phillips
Date: dal 18 novembre 2015 al 4 aprile 2016
Luogo: The Rubin Museum of Art, http://rubinmuseum.org/
Immagini: Courtesy of The Rubin Museum of Art - © Steve McCurry