28-10-2015

Squad Design, nuove idee progettuali dal Libano

Sport & Wellness,

Design,

Squad Design, impresa di design libanese, ripropone il progetto 10 100 1000, ideato in Messico da Francisco Torres per La Metropolitana, al fine di coinvolgere 10 designer libanesi nella creazione di uno sgabello in legno contenuto in un cartone da 35 x 35 x 35 cm.



  1. Blog
  2. Design
  3. Squad Design, nuove idee progettuali dal Libano

Squad Design, nuove idee progettuali dal Libano Squad Design, impresa di design libanese, ripropone il progetto 10 100 1000, ideato in Messico da Francisco Torres per La Metropolitana, al fine di coinvolgere 10 designer libanesi nella creazione di uno sgabello in legno contenuto in un cartone da 35 x 35 x 35 cm.



Oggetti belli, funzionali e dai costi contenuti che coniugano la creatività e le esigenze contemporanee con l'artigianato dell'arredamento. Questo è il concept dietro alla rivisitazione in ottica libanese del progetto messicano 10 100 1000 del designer Francisco Torres. In Libano come in Messico il quesito posto ai partecipanti di questa sfida progettuale era di creare uno sgabello in legno, utilizzando le tecniche di lavorazione tradizionali e trasportabile in una scatola di cartone dalle dimensioni esatte di 35 x 35 x 35 cm.





Guardando i risultati così eterogenei nella loro forma espressiva, ma uniti dal materiale e dalla tradizione artigianale, ci accorgiamo del grande potenziale creativo che si libera dinnanzi a queste sfide apparentemente semplici.





Vediamo 10 sgabelli che propongono altrettante risposte al nostro modo di vivere attuale, all'insegna della versatilità e della mobilità, oggetti d'uso per i nomadi contemporanei votati al “light living”. Un concetto sempre più diffuso dove la sostenibilità non si ferma agli aspetti materici (il legno come risorsa naturale, rinnovabile e riciclabile), ma implica anche l'applicazione di tecniche e saperi antichi, salvaguardando quei mestieri artigianali che danno plusvalore a ogni produzione e lavoro alle persone.



Ogni sgabello è l'espressione di un mood particolare, dalla ricerca dell'equilibrio (anche in senso statico) alle funzioni addizionali tipo “cantinetta” o tavolino, oppure alla sdoppiamento per offrire un appoggio per due.

Christiane Bürklein

Squad Design
Jdeidet el-Metri, Libano
Ulteriori informazioni:
Immagini: Courtesy of Squad Design
Designer coinvolti: Richard Yasmine, Wissem Nochi, Nadine Hajjar, Carla Baz, Andre Mcheileh, Charbel Gharibeh & Stefany Sayar, Hamid Bekradi, Charles Nakhle, Joseph Khoury, Jamil Ghanem, Elie Hajj



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature