19-06-2013

Scuola rinnovata: più sostenibile e anche più bella. Lem+ architectes.

Luc Boegly,

Scuola,

Lo studio d'architettura francese Lem+ architectes firma il rinnovamento della scuola primaria Henri Wallon a Montreuil in Francia.



  1. Blog
  2. News
  3. Scuola rinnovata: più sostenibile e anche più bella. Lem+ architectes.

Scuola rinnovata: più sostenibile e anche più bella. Lem+ architectes. Lo studio d'architettura francese Lem+ architectes firma il rinnovamento della scuola primaria Henri Wallon a Montreuil in Francia. Il progetto parte dalla facciata e rivede l'accessibilità dell'edificio, il tutto combinato con interventi che mirano a un miglioramento del bilancio energetico.



Un edificio risalente agli anni '60 con un volume rettangolare di 3 piani dalle proporzioni semplici è la preesistenza dell'intervento degli architetti dello studio Lem+ architectes. Il progetto parte dalla griglia originaria, mantenendola quale motivo conduttore del progetto.



L'obiettivo era la bonifica dall'amianto presente nella struttura e l'adeguamento della struttura alle esigenze del risparmio energetico, migliorandone l'isolamento termico, nonché un'opera di abbellimento della scuola stessa.



Per rispondere alle richieste della committenza, ovvero la celerità nella realizzazione della nuova facciata ad alto rendimento ambientale, i progettisti hanno optato per l'utilizzo di panelli in legno compensato prefabbricato, applicati alla griglia esistente, e isolati con lana di roccia.



Questa soluzione ha ridotto notevolmente i tempi d'esecuzione e portato ad un'efficienza energetica del 90% più alta rispetto a prima.



Un progetto che ha regalato agli studenti della scuola elementare Henri Wallon non solo un edificio più sano, più accessibile e più ecologico, ma anche una struttura più accattivante, grazie al lettering sulle persiane dal forte richiamo visivo.

Progetto: lem+ architectes www.lemplusarchitectes.com
Luogo: Montreuil, Francia
Anno: 2013
Fotografie: Luc Boegly


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature