20-02-2012

Scuola elementare St Luke's di Architype, la prima scuola in Gran Bretagna BREEAM Excellent Primary School

Londra,

Scuola,

Award,

L'importanza di avvicinare le nuove generazioni ad una vita più sostenibile e con minor impatto ambientale si vede dal numero crescente di scuole con anima “verde”.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Scuola elementare St Luke's di Architype, la prima scuola in Gran Bretagna BREEAM Excellent Primary School

Scuola elementare St Luke's di Architype, la prima scuola in Gran Bretagna BREEAM Excellent Primary School
L'importanza di avvicinare le nuove generazioni ad una vita più sostenibile e con minor impatto ambientale si vede dal numero crescente di scuole con anima “verde”. La St Luke's C of E Primary school ne è un esempio pluripremiato.

Lo studio di architettura Architype, con sede a Londra e ad Hereford, ha progettato questa scuola primaria nella città di Wolverhampton nelle West Midlands per un numero complessivo di 450 bambini.
Nonostante il numero sostanzioso di studenti la costruzione, prefabbricata a 2 piani e completamente in legno, ha tutto il calore e il fascino di un posto accogliente.

Questo scopo viene perseguito con il sapiente uso dei materiali, privilegiando quelli caldi come il legno, vero e proprio padrone nella composizione, colori allegri e tanta luce naturale. 
Molto importante è la distribuzione interna che rinuncia al classico corridoio a vantaggio della comunicazione e interazione dei ragazzi, attraverso gli spazi comuni centrali attorno ai quali si trovano le aule aperte sul giardino. Questa scelta dipende dal metodo di insegnamento nella scuola stessa che privilegia la condivisione come principio base.
Gli spazi comuni, i cosiddetti “hubs”, di cui fanno parte anche la biblioteca e la mensa, sono arredati in modo da invogliare i bambini ad interagire. 

La costruzione ha vinto importanti riconoscimenti quale il RIBA Sorrell Schools Award 2010 e il BCSE Sustainable School of the Year 2010. Per ottenere questi premi e la certificazione BREEAM sono state adottate soluzioni costruttive eco-efficienti, come la geometria compatta, la struttura prefabbricata in esecuzione a casa passiva, isolata con carta di giornale riciclata in una guaina traspirante e le finestre triple.

Il legno di douglasia non trattato per la costruzione proviene dalla Gran Bretagna, i colori e le finiture interne sono tutti naturali. La scuola viene riscaldata con biomassa (chippato di legno) e riscaldamento a pavimento, mentre il sistema di ventilazione è controllato da un sistema domotico (Building Management System).

Il risultato è una scuola luminosa ed accogliente con un ambiente interno sano, un posto dove i bambini trascorrono volentieri la loro giornata.
Progetto: Architype, http://www.architype.co.uk 
Luogo: Wolverhampton, UK
Fotografie: Leigh Simpson


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature