26-04-2016

Sainte-Anne Academy di Taktik Design, Canada

Academy,

Design, contemporaneo,

Una scuola che sappia cogliere le esigenze dei bambini delle elementari rispettando la preesistenza storica dell'edificio scolastico? Esiste, grazie al progetto premiato GRANDS PRIX DU DESIGN dello studio canadese Taktik Design.



  1. Blog
  2. Design
  3. Sainte-Anne Academy di Taktik Design, Canada

Sainte-Anne Academy di Taktik Design, Canada Una scuola che sappia cogliere le esigenze dei bambini delle elementari rispettando la preesistenza storica dell'edificio scolastico? Esiste, grazie al progetto premiato GRANDS PRIX DU DESIGN dello studio canadese Taktik Design.



La Sainte-Anne Academy è una scuola elementare bilingue a Dorval, città a sudovest di Montréal in Québec, sita all'interno di un complesso architettonico che risale al 1896. Un contesto di intervento non facile, considerati i vincoli progettuali, ma un compito che i progettisti dello studio Taktik Design hanno affrontato con grande garbo, al fine di creare ambienti in linea sia con le esigenze di alunni e insegnanti che con gli standard dell'insegnamento.





I creativi di Taktik Design hanno riorganizzato gli interni in ottica di ambienti flessibili, aperti e luminosi, pensati per l'interazione con offerte aggiuntive, come un teatro e una serra. In questo caso l'uso di panelli in legno lamellare ha permesso di disegnare spazi e arredamenti a misura di bambino e di contenere le spese complessive dell’intero 'intervento, comprensivo del restyling del logo e del branding della scuola.





Taktik Design propone così l’uso dei colori per dare un'identità visiva ai luoghi, favorendo l'orientamento degli alunni negli ambienti scolastici e creando un senso di appartenenza. Una grande differenza rispetto a molti progetti per le scuole, specialmente elementari, dove le proposte sembrano rispecchiare più l'idea che gli adulti hanno dell'immaginario infantile rispetto alle esigenze effettive dell'insegnamento e dei bambini.





Con la scelta di affidarsi allo studio Taktik Design, noto per il suo approccio fresco e multidisciplinare al mondo dell'interior design e della visual communication, la Sainte-Anne Academy ha preso una decisione importante, mettendo in primo piano il ruolo fondamentale degli ambienti per il benessere e raggiungendo così i suoi obiettivi. Il tutto non partendo da zero, ma bensì lavorando in un contesto architettonico storico, dove la riconfigurazione spaziale e il look contemporaneo hanno convinto la giuria dei GRANDS PRIX DU DESIGN, concorso annuale che premia la creatività dei designer e architetti del Québec.

Christiane Bürklein

Progetto: Taktik Design www.taktikdesign.com
Luogo: Dorval, Québec, Canada
Anno: 2015
Immagini: © Maxime Broullet - thanks to v2com
Link alla scuola www.primaire.sainteanne.ca/en/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature