08-09-2016

Rockaway! 2016 con Katharina Grosse

Montse Zamorano, Pablo Enriquez,

USA, New York, USA,

Il MoMA PS1 presenta ancora fino a novembre 2016 l'installazione site-specific dell'artista tedesca Katharine Grosse per Rockaway! 2016, a Long Island, New York.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Rockaway! 2016 con Katharina Grosse

Rockaway! 2016 con Katharina Grosse Il MoMA PS1 presenta ancora fino a novembre 2016 l'installazione site-specific dell'artista tedesca Katharine Grosse per Rockaway! 2016, a Long Island, New York. Gli edifici in disuso di Fort Tilden di fronte all'Atlantico diventano un telo in cui lo spettatore può muoversi.



Rockaway! 2016 è la continuazione di una collaborazione del MoMA PS1 di New York con Rockaway Artists Alliance,Jamaica Bay-Rockaway Parks Conservancy, National Park Service, Central Park Conservancy, NYC Parks & Recreation e il Rockaway Beach Surf Club.





Questo connubio nacque nel 2013 quando, per ricordare l'uragano Sandy del 2012 che devastò la “Rockaway Peninsula” a Long Island, a Queens in New York City, si creò il VW2 Dome. Continuando poi negli anni a seguire con installazioni di artisti quali Patti Smith, Adrián Villar Rojas e Janet Cardiff (http://www.livegreenblog.com/events/rockaway-the-new-york-arts-festival-for-post-sandy-recovery-9633/) si vuole favorire la ripresa dai danni ingenti provocato da Sandy nella località costiera molto in voga quale meta estiva già a partire dagli anni 1830.





Quest'anno il MoMA PS1 ha incaricato l'artista tedesca Katharine Grosse con la realizzazione di un'installazione site-specific temporanea nella Gateway National Recreation Area a Fort Tilden. Qui l'architettura abbandonata è diventata la tele sulla quale l'artista, nella tradizione dell'action painting, ha applicato direttamente i colori sgargianti della sua composizione che fonde edificio, natura ed arte in un tutt'uno che avvolge completamente lo spettatore, come possiamo vedere nelle immagini scattate dalla fotografa d'architettura spagnola Montse Zamorano.





L'arte di Katharine Grosse combina i tratti della pittura del paesaggio con la maestosità di una scultura monumentale. Un dialogo aperto tra arte e artefatto dove l'ambientazione fronte mare oltre ad essere una quinta magnifica per i colori scelti da Grosse ricorda la fragilità e temporalità dell'intervento umano dinnanzi alle forze degli elementi naturali.

Christiane Bürklein

Rockaway! 2016
http://momaps1.org/exhibitions/view/410
Long Island, New York, USA
Immagini: vedi leggenda - © Montse Zamorano (courtesy of the artist) - © Pablo Enriquez (courtesy of MoMA PS1)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature