20-01-2016

Riapertura del Musée de l'Homme a Parigi

Jean Nouvel,

Parigi,

Expo,

Dopo 5 anni di lavori per ristrutturazione ha riaperto il Musée del l'Homme, famoso museo antropologico di Parigi.



  1. Blog
  2. News
  3. Riapertura del Musée de l'Homme a Parigi

Riapertura del Musée de l'Homme a Parigi Dopo 5 anni di lavori per ristrutturazione ha riaperto il Musée del l'Homme, famoso museo antropologico di Parigi.  Gli interventi oltre a rimodernare gli spazi interni e l'allestimento hanno radicalmente cambiato i paradigmi di presentazione della storia dell'uomo.



Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Queste sono le tre domande attorno alle quali si è sviluppato il Museo antropologico parigino Musée de l'Homme, posizionato vicino alla Torre Eiffel. Inaugurato nel 1938 dopo l'esposizione universale del 1937 nell'ala Passy del Palais de Chaillot, il museo è stato chiuso 5 anni per effettuare una riorganizzazione spaziale e concettuale.





Parigi possiede due musei antropologici, il nuovo Musée du Quai Branly progettato da Jean Nouvel, con il famoso giardino verticale di Patrick Blanc (link), e ora il Musée del l'Homme, il quale presenta l'evoluzione dell'uomo e delle società attraverso approcci biologici, sociali e culturali, secondo il pensiero del famoso etnologo Paul Rivet riassunto nella frase: “L'umanità è un tutt'uno indivisibile, non solamente nello spazio ma anche nel tempo”. Un'osservazione di un'attualità sconcertante se si pensa al nostro mondo digitalizzato, il quale si muove di presente in presente e dove il rischio di dimenticare le radici, e quindi perdere conoscenze importanti per la crescita culturale, sono in continuo aumento.
Il rinnovamento del Museé de l'Homme nasce da una riflessione interdisciplinare per poter mostrare l'uomo nella sua complessità e nel suo ambiente, con uno storytelling attuale e tanta interattività. 





I vincitori del concorso del 2006, Agence Brochet-Lajus-Pueyo associato con l'Atelier d'Architecture Emmanuel Nebout hanno lavorato sulla totalità delle installazioni, degli impianti tecnici e della sicurezza, per regalare al visitatore un contenitore immutato dal 1938 con un interior completamente nuovo e reversibile.



Un intervento all'insegna della flessibilità e dell'utilizzo della luce naturale. Ora il grande atrio a doppia altezza, situato nell'edificio di testa, diventa una vera attrazione e il cuore attivo del museo, nonchè fondamentale per la distribuzione dei percorsi.



Quindi d'ora in poi una tappa al Musée de l'Homme di Parigi diventa un must assoluto, sia per la ricchissima collezione permanente che ha ispirato tanti artisti del passato, tra cui Picasso, che per le  mostre temporanee e il nuovo concept museale.

Christiane Bürklein

Project: Agence Brochet-Lajus-Pueyo with Atelier d'Architecture Emmanuel Nebout
Reopening: 17 October 2015
Location: Paris, France
Official website: http://www.museedelhomme.fr/
Images: Courtesy of Musée de l'Homme, all rights reserved

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature