13-02-2012

Quando l'architettura si fa simbolo della sostenibilità ambientale: Magén Arquitectos

Pedro Pegenaute,

Bar,

Premio,

Il Dipartimento Ambientale della Città di Zaragoza, Spagna, realizzato da Magén Arquitectos esprime il concetto di difesa dell'ambiente attraverso la sostenibilità architettonica

Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Quando l'architettura si fa simbolo della sostenibilità ambientale: Magén Arquitectos

Quando l'architettura si fa simbolo della sostenibilità ambientale: Magén Arquitectos
Il Dipartimento Ambientale della Città di Zaragoza, Spagna, realizzato da Magén Arquitectos esprime il concetto di difesa dell'ambiente attraverso la sostenibilità architettonica

Il progetto per il Dipartimento Ambientale della Città di Zaragoza non è solo un edificio pubblico come ce ne sono tanti, iconici e accattivanti, ma esprime esso stesso il concetto dell'istituzione che ospita nel suo interno: sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Si fa così sempre più strada l'idea della funzione esemplare di un certo tipo di architettura pubblica, al fine di invogliare i cittadini a seguire esempi virtuosi.

Il progetto di Jaime Magén si basa su due punti chiave: il primo è il rapporto intenso tra l'edificio e il paesaggio di cui diventa parte integrante e fruibile; il secondo è appunto dare corpo alle idee animatrici dell'istituzione stessa, attraverso l'utilizzo dei materiali e le scelte progettuali.

Il tetto in questo senso acquista un ruolo particolare, infatti è la parte della costruzione che si vede dal quartiere residenziale circostante e che assume la funzione di “belvedere” sul vicino fiume Ebro. Funziona come un'estensione degli interni, essendo uno spazio fruibile dalla cittadinanza su vari livelli, accessibili con rampe che all'occorrenza diventano punti di relax o la tribuna di un anfiteatro improvvisato, vere e proprie parti del paesaggio urbano.

Sul tetto verde si esplicita anche l'anima sostenibile dell'edificio con panelli solari e fotovoltaici che coprono il fabbisogno energetico per l'illuminazione. Di notte dalle grandi aperture vetrate esce la luce per illuminare lo spazio esterno, quasi un segno di riconoscimento per la luce che entra di giorno nei padiglioni vetrati in stretto contatto con il paesaggio.

Il Dipartimento Ambientale di Zaragoza, il cui sito ha un ruolo importante nel recupero del fiume Ebro per la città, è stato premiato con la Medaglia d'Oro “Giancarlo Ius” 2011 nell'ambito del Premio Barbara Capocchin (vedi Floornature https://www.floornature.it/notizie-novita-architettura/news-premio-di-architettura-barbara-cappochin-7162/).

Progetto: Magén Arquitectos www.magenarquitectos.com
Luogo: Zaragoza, Spagna
Fotografie: Jesús Granada (1,3,4,6); Pedro Pegenaute (2,5,7)
Link correlati: https://www.floornature.it/notizie-novita-architettura/news-premio-di-architettura-barbara-cappochin-7162/ , http://www.barbaracappochinfoundation.nethttp://www.bcbiennial.info


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature