27-05-2015

Playground, fotografie di James Mollison, Aperture Foundation

USA, Australia,

Gallery,

Mostra,

Alla rinomata Aperture Foundation di New York una mostra fotografica di James Mollison.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Playground, fotografie di James Mollison, Aperture Foundation

Playground, fotografie di James Mollison, Aperture Foundation Alla rinomata Aperture Foundation di New York una mostra fotografica di James Mollison. Con “Playground” il fotografo keniota indaga i parchi gioco di scuole in tutto il mondo, luoghi dell'infanzia dove si creano relazioni e si esplora lo spazio giocando.

Se crediamo al filosofo greco Platone il quale disse che in un'ora di gioco si scopre di più su una persone che in un anno di conversazione, allora James Mollison, autore della mostra e dell'omonimo libro “Playground” alla Aperture Gallery di New York, conosce molto del genere umano. Perché lui ha ritratto per molto tempo e in giro per il mondo i parchi gioco di scuole nei luoghi più disparati, dall'Australia alla Palestina, dall'Inghilterra al Tibet.

Per James Mollison la ricerca fotografica da un lato diventa occasione per sottolineare le grandi differenze che si notano nel contesto in cui i bambini passano le pause scolastiche e quindi il rimando alle diseguaglianze esistenti, dall'altro la condivisione di uno sguardo più intimo che riporta lo stesso spettatore alla propria infanzia.

All'interno dell'istituzione scolastica la socializzazione tra i ragazzi è uno degli aspetti più importanti della formazione individuale. I “playground” fotografati da Mollison in effetti sono una sorte di banco prova per la vita sociale da grandi. Qui ci “si fanno le ossa” come si dice, si tessono relazioni, si formano i primi “network” tra amici, compagni di classe, gruppi di interesse e si impara a convivere. 


La scuola come luogo dove sviluppare oggi la competenza sociale di domani, grazie al gioco. Qui sono visibili quindi momenti magistralmente catturati da James Mollison, il quale ha creato le immagini in mostra grazie a scatti multipli dei posti animati nelle pause. Scatti che poi ha ricomposto in un racconto visivo che parla dei sottili equilibri esistenti tra i bambini.
Insieme alla mostra esce l'omonimo libro di James Mollison.

Christiane Bürklein

Mostra: Playground, photographs by James Mollison 
Luogo: Aperture Foundation, 547 W 27th Street, New York, NY 10001, USA
Date: dal 16 aprile al 25 Giugno 2015
Immagini: Courtesy of Aperture Foundation, all rights reserved by the authors (see caption)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature