27-07-2020

MVRDV completa Concordia Design a Wroclaw, Polonia

MVRDV, Alicja Biała,

Juliusz Sokolowski,

Wrocław, Poland,

Co-Working,

Recupero,

Lo studio di architettura olandese MVRDV ha completato il progetto Concordia Design a Wrocław, Polonia. Si tratta della ristrutturazione e ampliamento di un edificio del XIX secolo sull'isola di Słodowa nel fiume Oder. L’edificio è stato rivisto in ottica contemporanea a uso misto, dagli spazi per il co-working a una food hall. Gli interni sono stati abbelliti da un grande murales dell’artista polacca Alicja Biała.



  1. Blog
  2. News
  3. MVRDV completa Concordia Design a Wroclaw, Polonia

MVRDV completa Concordia Design a Wroclaw, Polonia Misurarsi con le preesistenze è sempre una grande sfida, specialmente quando la storia del luogo è importante. Così è successo a Wrocław, in Polonia, dove lo studio di architettura MVRDV è stato incaricato da Concordia Design, un’azienda polacca che opera nel settore del co-working, delle start-up e degli eventi, del recupero e ampliamento di un edificio sull'isola di Słodowa nel fiume Oder. Si tratta dell'unica struttura rimasta sull'isola dopo l’assedio, avvenuto durante la Seconda guerra mondiale, a Breslavia. 
Negli ultimi anni l'isola è diventata un luogo di incontro per la dinamica gioventù della città e la sua cultura creativa all'avanguardia. Da tutto questo, nuove generazioni e un edificio storico, l’obiettivo del progetto Concordia Design Wrocław è stato quello di rispettare nella stessa architettura entrambe le caratteristiche, senza negare il passato, ma nemmeno dal sapore nostalgico, in quanto aperta a nuove esperienze.
Spiega Nathalie de Vries, co-fondatrice di MVRDV:” uno degli aspetti più interessanti di Breslavia, ovvero Wroclaw, è la vita pubblica della città e l'uso delle rive del fiume. Come cuore di questa attività all'aperto, l'isola di Słodowa è un luogo unico e affascinante.” Una caratteristica di cui l’intervento ha tenuto conto sin dall’inizio. 
Per incorporare la duplice anima della struttura, tra passato e presente, i progettisti hanno preso spunto dalle rappresentazioni di Giano, la divinità romana delle transizioni, del tempo e della dualità. Infatti, la forma e la disposizione interna dell'edificio mostrano una certa simmetria, con atri a tripla altezza posizionati agli ingressi di ogni estremità del complesso. Tuttavia, all'interno di tanta simmetria si trovano delle chiare distinzioni presenti all'estremità formale dell'edificio fra facciata storica recuperata e nuova aggiunta, quella definita informale. Mentre per quanto riguarda le soluzioni architettoniche, lo spazio d'ingresso ospita il caffè arricchito dalle pareti in mattoni a vista dell'edificio originale. A fare da contraltare si trova quindi l'estremità informale affacciata sul parco attraverso una parete in vetro di tre piani che ospita un grande murale dell'artista polacca Alicja Biała. Il tema principale di questo lavoro pittorico è la lentezza, il rispetto per la vita quotidiana, la decelerazione e il contatto con la natura, visualizzati attraverso elementi realistici raffigurati a fianco di creature immaginarie.
A sua volta il progetto di ampliamento per Concordia Design è rispettoso della preesistenza e ne prosegue la linea del tetto. In questo caso le aperture delle finestre corrispondono a quelle della facciata storica, ma diventano più ampie e trasparenti avvicinandosi all'estremità informale dell'edificio. Oltre alla caffetteria e alla food hall negli spazi d'ingresso, il resto dell'edificio di 4500m2 ospita spazi per il co-working, mentre il piano superiore è caratterizzato da una terrazza all'aperto, protetta da pareti in vetro su tutti i lati, che offre una vista sulla città.
In conclusione, Concordia Design Wrocław di MVRDV incorpora, in maniera gioiosa, sia la storia che il futuro in un’architettura rispettosa del contesto storico-sociale, senza però cadere nella nostalgia retrò, e aperta a nuove interpretazioni.

Christiane Bürklein

Project: MVRDV
Local co-architect: Q2
Artist: Alicja Biała 
Location: Wroclaw, Polonia
Year: 2020
Images: Juliusz Sokołowski

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature