07-01-2020

Mostra Sagmeister & Walsh: Beauty al MKG Hamburg

Sagmeister & Walsh,

Aslan Kudrnofsky/MAK Wien, Henning Rogge,

Amburgo, Germania,

Mostra,

Cos'è la bellezza e perché ne siamo attratti? Questa è la domanda alla quale il nuovo progetto espositivo Beauty di Stefan Sagmeister, la superstar newyorkese del graphic design, insieme a Jessica Walsh, vuole dare una risposta. Un appello molto personale e di grande impatto in favore del piacere della bellezza presso il Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg (MKG) di Amburgo.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Sagmeister & Walsh: Beauty al MKG Hamburg

Mostra Sagmeister & Walsh: Beauty al MKG Hamburg La bellezza è un concetto molto discusso, in quanto dipende in gran parte dai gusti personali, dalle esperienze, dall’immaginario culturale a cui apparteniamo. Ad ora, nel corso di quasi tutto il XX e XXI secolo, la bellezza è stata, e continua ad essere, percepita in modo piuttosto controverso nel mondo del design. Un atteggiamento che la design partnership Sagmeister & Walsh, del grafico austriaco Stefan Sagmeister e Jessica Walsh, vuole contrastare con la loro mostra Beauty, utilizzando argomenti empirici e osservazioni soggettive, nonché facendo della bellezza un aspetto centrale e funzionale del design accattivante. 
Stefan Sagmeister accompagna i visitatori al MKG, Museo di arte e mestieri di Amburgo, in una sensuale e divertente spedizione nel proprio cosmo di bellezza attraverso spettacolari installazioni interattive e multimediali. In questo modo un mix di installazioni, realizzate appositamente per la mostra, nonché esempi di product design, urbanistica, architettura e graphic design, stimolano i visitatori a vedere, annusare e sentire. Infatti, sostenuti da intuizioni di estetica psicologica, i creativi Sagmeister & Walsh ritengono che la bellezza sia qualcosa di più di una strategia puramente superficiale. Per loro, influenza la nostra vita quotidiana, stimola la nostra percezione e rende il mondo un posto migliore. 
Divisi in sei temi espositivi - "Cos'è la bellezza", "La storia della bellezza", "Negli occhi di chi guarda", "Sperimentare la bellezza" e "Trasformare la bellezza" - circa 70 gruppi di oggetti danno vita a un discorso estetico sulla bellezza come paradigma. Il tutto per un design di alta qualità
La mostra si conclude con un "Beauty Archive", in cui sono esposti reperti della collezione del museo MKG, il quale dispone di un archivio di oltre 500.000 opere. Insomma, i due curatori, da questa moltitudine gli oggetti, ne hanno scelti 60, comprendendo diversi generi, culture ed epoche, dalla scultura antica e i tesori della Kunstkammer del Rinascimento alla grafica di Albrecht Dürer, la moda di Christian Dior, i giocattoli di Lyonel Feininger, le fotografie, i mobili o una bicicletta da corsa high-tech.
In particolare, per questo allestimento i visitatori sono accolti nella scala principale del MKG da un'impressionante installazione di 216 sacchetti di plastica "respiranti" dell'artista Nils Völker. Un’opera che conduce alla domanda centrale: "Cos'è la bellezza?
Sagmeister & Walsh rispondono alla domanda, discussa anche da innumerevoli filosofi e scienziati, con i fatti. Per loro infatti la bellezza ha un effetto diretto sui recettori della dopamina e sulle nostre sensazioni, quindi il bel design può essere inteso come funzionale. Ma la bellezza è anche simmetria, come si evince da alcune installazioni, ed è anche un concetto più universale di quanto si pensi, come mostrano alcuni esperimenti. Insomma, la bellezza ha il potenziale di trasformare il mondo e può essere sperimentata con tutti i sensi, non solo con gli occhi. 
Provare per credere, la mostra che ha aperto il 15 dicembre 2019, proseguirà fino al 26 aprile 2020.
Sagmeister & Walsh: Beauty è una mostra del MAK, Vienna, e del Museum Angewandte Kunst, Francoforte sul Meno. La mostra è stata curata da Kathrin Pokorny-Nagel (MAK, Vienna) ed è stata realizzata al Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg da Dennis Conrad e Simon Klingler. La tappa di Amburgo è resa possibile grazie ai finanziamenti del Fondo per le mostre della Città di Amburgo, della Hubertus Wald Stiftung e della Justus Brinckmann Gesellschaft.

Christiane Bürklein

Mostra: Sagmeister & Walsh: Beauty
dal 15 dicembre 2019 al 26 aprile 2020
curata da Kathrin Pokorny-Nagel (MAK, Vienna)
Luogo: MKG Hamburg
Immagini: vedi leggende, Aslan Kudrnofsky/MAK Wien e Henning Rogge, MKG
Ulteriori informazioni: https://www.mkg-hamburg.de/en/exhibitions/current/sagmeister-walsh-beauty.html

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature