24-04-2015

Mostra fotografica in onore dei 70 anni di Wim Wenders

contemporaneo,

Mostra,

Düsseldorf ha dato i natali al grande regista e fotografo tedesco Wim Wenders che quest'anno compie 70 anni e lo omaggia con la mostra “4 Real & True 2.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra fotografica in onore dei 70 anni di Wim Wenders

Mostra fotografica in onore dei 70 anni di Wim Wenders Düsseldorf ha dato i natali al grande regista e fotografo tedesco Wim Wenders che quest'anno compie 70 anni e lo omaggia con la mostra “4 Real & True 2. Wim Wenders. Landscapes. Photographs” al Museum Kunstpalast.



Il museo Kunstpalast di Düsseldorf, in collaborazione con Wim Wender Images e la Fondazione Wim Wenders espone una selezione di 79 fotografie in grande formato che il regista, di “Il cielo sopra Berlino” e ultimamente del film “Il sale della terra” dedicato al fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, ha realizzato nell'arco della sua vita.





Perché, come dice Wim Wenders:“il lavoro fotografico è l'altra metà della mia vita”. Un lavoro indipendente rispetto alla sua opera filmica. Nella mostra al museo Kunstpalast di Düsseldorf  si ha quindi la possibilità di godere dei suoi scatti realizzati in luoghi e paesaggi spesso solitari, inquadrature che, grazie all'assenza umana, invitano lo spettatore a usare l'immagine come setting per la propria storia immaginaria. 



Le fotografie, che per Wenders sono la sintesi fortunata tra la luce (phos) e la pittura (graphein) e quindi una possibilità di ritrarre e astrarre un momento specifico nel tempo, sono tutte state realizzate rigorosamente con la macchina fotografica analogica e senza cavalletto. Esse esprimono il grande amore di Wenders per la pittura, la quale ha fortemente influenzato anche le sue creazioni come regista.



In un'intervista, realizzata proprio in occasione della mostra che ha aperto al Kunstpalast di Düsseldorf il 18 aprile ed è visitabile fino al 16 agosto 2015, Wim Wenders ha sottolineato la differenza che percepisce tra fotografare con lo smartphone e la macchina fotografica. Una risposta che dovrebbe farci riflettere sull'attuale e vorace consumo di immagini: “fotografare con il telefonino) “è un mezzo di comunicazione contemporaneo, ma non è fotografare. È come prendere appunti. Fotografare è solo possibile con tanta calma. E con tempo. E con rispetto di un luogo.”



Basta guardare le sue fotografie per capire a colpo d'occhio questa differenza fondamentale. Qui l'immagine è un oggetto che torna alla sua forza primordiale di incipit.

(Christiane Bürklein)

Mostra: “4 Real & True 2. Wim Wenders. Landscapes. Photographs”
Luogo: Museum Kunstpalast, Düsseldorf, Germania - http://www.smkp.de/
Date: dal 18/4 al 16/8/2015

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature