- Blog
- Eventi
- Mostra fotografica FLASHBACK, Genova


50 anni sono tanti e lo si capisce ancora di più quando ci si confronta con un mezzo artistico, nonché di comunicazione, come la fotografia.


Non solo mezzo secolo di innovazioni tecnologiche foriere di cambiamenti stilistici, ma soprattutto cinquant'anni in cui il tempo, ad essere sinceri, non sembra essere quello lineare e cronologico dei manuali. Complice l'allestimento della mostra “FLASHBACK. Fotografia italiana, 1960-2016” curata dalla gallerista Sabrina Raffaghello e il critico di fotografia Roberto Mutti e ora nel sottoporticato del Palazzo Ducale di Genova. Un hub culturale del capoluogo ligure che sta ospitando in contemporanea anche le mostre “Peggy Guggenheim. La valigia dell'arte” e “Visioni per Genova. Progetti di grandi architetti”.


Nella sequenza degli spazi in effetti le fotografie non sono disposte in ordine cronologico, ma secondo le tematiche trattate, accostando quindi autori di epoche diverse in uno stesso ambiente. Come spiega Sabrina Raffaghello: “Abbiamo fatto una selezione circoscritta anche per lo spazio a disposizione, abbiamo calibrato la ricerca su quelli meno noti che sono stati totalmente innovatori, che hanno una qualità di ricerca, una proprietà di linguaggio, e una storicizzazione ancora in corso, e che meritavano di esser conosciuti dal grande pubblico”.

Tra questi nuovi talenti e acconto ai nomi noti quali Gabriele Basilico, Oliviero Toscani, Franco Fontana o Elias Coli, per citare solo alcuni, anche il fotografo di architettura Gianluca Giordano con un'installazione su Olivetti e la sua città Ivrea. Un esempio di webcreativity applicata, dove assistiamo all'elaborazione interdisciplinare di un tema storico in chiave attuale, favorendo l'interazione spontanea con lo spettatore.
Christiane Bürklein
Mostra FLASHBACK. Fotografia italiana, 1960-2016
a cura di Sabrina Raffaghello e Roberto Mutti
dal 15 luglio al 28 agosto 2016
Sottoporticato, Palazzo Ducale, Genova
Immagini: vedi caption - Martina Bertoncini, Christiane Bürklein, Gianluca Giordano, Denise Sardo
Ulteriori informazioni: http://www.palazzoducale.genova.it/flashback/