29-05-2019

Mostra al Foam, Changing Views - 20 Years of Art Collection Deutsche Börse

Amsterdam,

Gallery, Mostre,

Mostra, Fotografia,

Con la mostra Changing Views - 20 Years of Art Collection Deutsche Börse, FOAM, il museo di fotografia di Amsterdam, e sede dell’organizzazione internazionale omonima operante nel campo della fotografia, presenta una vasta gamma di opere di una delle più importanti collezioni aziendali di fotografia contemporanea.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra al Foam, Changing Views - 20 Years of Art Collection Deutsche Börse

Mostra al Foam, Changing Views - 20 Years of Art Collection Deutsche Börse Con la mostra Changing Views - 20 Years of Art Collection Deutsche Börse, FOAM, il museo di fotografia di Amsterdam, e sede dell’organizzazione internazionale omonima operante nel campo della fotografia, presenta una vasta gamma di opere di una delle più importanti collezioni aziendali di fotografia contemporanea.


Per chi stesse pianificando i propri giri estivi e fosse interessato alla fotografia, come molti dei lettori di Floornature, ecco un appuntamento in Olanda da non perdere. Il museo Foam a Amsterdam, sede dell’organizzazione internazionale omonima operante nel campo della fotografia, offre un vasto programma di mostre e iniziative. Infatti Foam espone tutte le sfaccettature del mezzo fotografico, in modo sorprendente e con la massima attenzione alla qualità: dal lavoro contemporaneo a quello storico, dalla fine art alla fotografia applicata. Fotografi di fama mondiale sono esposti accanto a giovani artisti emergenti e mostre tematiche arricchiscono l’esperienza del visitatore.
Fino al 7 luglio si può visitare la mostra Changing Views - 20 Years of Art Collection Deutsche Börse. Un’occasione per conoscere meglio sia il Foam che il lavoro della Deutsche Börse Photography Foundation, dedita alla raccolta, esposizione e promozione di opere d'arte fotografica. 
La Collezione d'arte Deutsche Börse è incentrata sulla fotografia contemporanea e comprende più di 1.800 opere di circa 120 artisti internazionali, tra cui nomi iconici come Diane Arbus, Walker Evans, Bernd & Hilla Becher, Rineke Dijkstra, Dana Lixenberg, nonché fotografi più giovani come Tobias Zielony e Mike Brodie o personaggi da scoprire come Gerd Danigel o Gabriele e Helmut Nothhelfer.
Il percorso espositivo, presso il Foam, si compone quindi di quattro capitoli che indagano i temi chiave della collezione attraverso opere di diversi fotografi. Tale suddivisione in quattro momenti diversi permette di rappresentare meglio la varietà della collezione d'arte Deutsche Börse.
La mostra si è aperta dal 3 al 19 maggio con il capitolo “Germany”, in cui è stato esposto il lavoro dei fotografi tedeschi e la loro rappresentazione della Germania. Si va dai nomi famosi della cosiddetta "Düsseldorfer Becher-Schule" a quelli emergenti. 
Fino al 4 giugno è il turno di “Icons”, con il lavoro di alcuni dei nomi più iconici della storia della fotografia, come Diane Arbus, Philip-Lorca diCorcia, Rineke Dijkstra, Walker Evans, David Goldblatt, Dana Lixenberg, Nicholas Nixon e Martin Parr. 
Dal 6 al 23 giugno invece si passerà al reportage fotografico con “Traces of Disorder” (Tracce di disordine). Una selezione di fotografie che mostrano tracce di conflitti politici e sociali. Opere di fotogiornalisti classici, come Philip Jones Griffiths e Anja Niedringhaus, verranno esposte, insieme a fotografi che realizzano lavori innovativi come Simon Norfolk e Julian Röder, attraverso documentari critici.
Conclude la serie il capitolo Youth Culture, dal 25 giugno al 7 luglio. Si tratta di una selezione di opere di fotografi attenti alla vita e agli atteggiamenti dei giovani. Sia che le foto siano state scattate in Galles, a Marsiglia o a Los Angeles, il soggetto rimane lo stesso: in giro per la strada e su "palchi" scelti, come parcheggi o stazioni di servizio.
Un appuntamento da non perdere se passate ad Amsterdam e volete scoprire qualcosa in più rispetto ai sentieri turistici più battuti.

Christiane Bürklein

Mostra: Changing Views - 20 Years of Art Collection Deutsche Börse
dal 3 maggio al 7 luglio 2019
Foam, Amsterdam
Immagini: vedi leggende
01_Mitch_Epstein_West_Side_Highway_New_York_City_from_the_series_Recreation_1977_C_Mitch_Epstein_courtesy_of_the_artist_full.jpg
02_Joseph_Szabo_Priscilla_1969_C_Joseph_Szabo_courtesy_of_the_artist_full.jpg
Helga_Paris_Untitled_from_the_series_HÑuser_und_Gesichter_1983_85_C_Helga_Paris_courtesy_of_the_artist_full.jpg
Richard_Mosse_South_Kivu_from_the_series_The_Enclave_2012_C_Richard_Mosse_courtesy_of_the_artist_full.jpg
Ulteriori informazioni: https://www.foam.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature