22-05-2020

Mechanized River Valley Access di DIALOG a Edmonton, Canada

DIALOG,

Tom Arban Photography, DIALOG,

Edmonton. Canada,

Parco urbano, Ponti,

Paesaggio,

Il Mechanized River Valley Access dello studio DIALOG collega il centro di Edmonton, Canada, con la spettacolare valle fluviale del Saskatchewan. Il progetto è tra i vincitori del National Urban Design Award 2020, organizzato dal Royal Architectural Institute of Canada (RAIC), il Canadian Institute of Planners (CIP) e la Canadian Society of Landscape Architects (CLSA).



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Mechanized River Valley Access di DIALOG a Edmonton, Canada

Mechanized River Valley Access di DIALOG a Edmonton, Canada Dietro al nome del progetto, ovvero accesso meccanizzato alla valle del fiume Saskatchewan, tra i vari elementi si nasconde una funicolare, inserita in un ampio processo di collegamenti fra il fiume e il centro storico di Edmonton, la capitale dello stato canadese Alberta. 
L’iniziativa, promossa dalla River Valley Alliance, è nata con l’intento di aumentare l'accesso di tutti i cittadini e visitatori di Edmonton alla valle del fiume, indipendentemente dall’età o dalle capacità fisiche, ovvero è stato sviluppato con un approccio inclusivo. 
Tutto ha avuto inizio nel 2012, quando furono discusse diverse opzioni con il Consiglio Comunale, allo scopo di determinare come implementare, al meglio, il collegamento tra il centro città e la valle settentrionale del fiume Saskatchewan. Un approccio complesso, in quanto il grande dislivello e i ripidi pendii della valle sono parte della sua grande bellezza, ma al tempo stesso rendono difficile l'accesso a utenti con problemi di mobilità. La proposta scelta, dello studio di architettura DIALOG, si è sviluppata così in una funicolare, una scalinata, una passeggiata, un parco, un ponte pedonale, un belvedere e un ascensore, al fine di superare con piacevolezza e facilità il dislivello tra la città e il fiume. Nel suo insieme quindi non si tratta solo di un grande progetto di infrastrutture e accessibilità, ma anche di un notevole spazio urbano nella migliore tradizione del placemaking. Infatti, l’’amministrazione comunale ha preferito questo mezzo meccanico di collegamento, in quanto ha un impatto limitato sul terreno ed è generalmente molto sicuro, permettendo anche alle persone in sedia a rotelle, ai ciclisti, alle famiglie con passeggini e alle persone con difficoltà motorie di attraversare in sicurezza il pendio.
Lo studio DIALOG, quale apice del percorso, ha creato un belvedere sulla valle con sedute per godersi il panorama o aspettare la funicolare. Parallelamente a questa ha realizzato un'ampia scalinata che offre sempre posti a sedere, diventando così un’occasione per scendere o salire attivamente, ma anche di trovare una serie di punti per un piacevole relax. 
Giunti al fiume una passeggiata è arricchita da opere di arte pubblica dinamiche che si trasformano in panchine, evocando le onde del fiume e i contorni curvi della valle. Da qui un ponte pedonale, in leggera pendenza, attraversa una strada trafficata, portando al Frederick G. Todd Lookout. Questo propone ai visitatori un'esperienza coinvolgente e unica a Edmonton, poiché si erge sopra il bosco. Una scelta interessante del progetto d’insieme è pure l’ascensore in vetro che parte dal ponte pedonale, in quanto funge sia da supporto strutturale che da collegamento diretto con i sentieri sottostanti.
L’impianto realizzato da DIALOG è stato premiato con il prestigioso National Urban Design Award 2020 nella categoria Civic Design Projects. Per la giuria si tratta di ”un insieme ben congegnato di strutture costruite, spazi aperti e arte pubblica che collega con successo il centro di Edmonton alla valle del fiume. La giustapposizione degli attributi del paesaggio - in particolare, le sue qualità topografiche e visive - e i dettagli architettonici e la materialità intervento sono convincenti. È notevole il modo in cui il progetto integra anche varie infrastrutture esistenti, come i percorsi pedonali e ciclabili e le carreggiate veicolari…” Il tutto per vivere al meglio l’ambiente urbano di Edmonton, passando in solo 5 minuti dal centro storico alla bellezza della natura maestosa del fiume Saskatchewan.

Christiane Bürklein

Project: DIALOG
Location: Edmonton, Alberta, Canada
Year: 2017
Images: Tom Arban, DIALOG
Recipient National Urban Design Award 2020, Civic Design Projects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature