30-05-2019

Walterdale Bridge di DIALOG, placemaking con infrastruttura

DIALOG,

DIALOG, City of Edmonton, Tom Arban Photography, David Lai,

Edmonton. Canada,

Edifici Pubblici, Ponti,

Paesaggio,

Il nuovo Walterdale Bridge a Edmonton, Alberta (Canada) su progetto dello studio DIALOG, crea un nuovo e straordinario ingresso nel centro della città e un luogo di ritrovo unico nel cuore del più grande parco urbano del Canada.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Walterdale Bridge di DIALOG, placemaking con infrastruttura

Walterdale Bridge di DIALOG, placemaking con infrastruttura Il nuovo Walterdale Bridge a Edmonton, Alberta (Canada) su progetto dello studio DIALOG, crea un nuovo e straordinario ingresso nel centro della città e un luogo di ritrovo unico nel cuore del più grande parco urbano del Canada. Un'infrastruttura urbana amata dagli abitanti che offre un punto di vista privilegiato sulla loro città.


L’importanza strategica dei ponti nella geografia di una città è nota, ma che un ponte possa creare uno spazio pubblico ancora è un evento piuttosto raro. Troppo spesso queste infrastrutture vengono pensate in maniera monofunzionale, ovvero come connessione tra due sponde di un fiume e in linea di massima solo per il traffico veicolare, senza possibilità di fruizione da parte dei pedoni se non il veloce attraversamento. 
Diversamente sono andate le cose a Edmonton, città di oltre 900mila abitanti ad Alberta, Canada. Qui il nuovo Walterdale Bridge disegnato dallo studio canadese DIALOG diventa il fulcro di una strategia di placemaking urbano. Una graziosa struttura in acciaio a campata unica, a doppia arcata passante, lunga 206 m attraversa il fiume North Saskatchewan. Il ponte ospita tre corsie di traffico veicolare in direzione nord, un marciapiede a ovest della carreggiata e un ponte pedonale separato, per pedoni e ciclisti, a est. Il progetto include anche il riallineamento di due grandi vie di comunicazione per riallacciarsi al ponte fluviale. Il risultato è una struttura che si fonde con l'ambiente naturale nel sistema di parchi fluviali North Saskatchewan River Valley che, con oltre 20 riserve e attrazioni, forma le più grandi distese di parco urbano del Canada, e crea un punto di riferimento per il centro della città.
L’uso veicolare è nettamente separato da quello pedonale. Quest’ultimo è disposto sul lato a valle, più vicino al verde e si snoda lontano dal traffico. Si restringe al centro e si allarga man mano che si avvicina ad entrambe le sponde del fiume. Gli accessi previsti di uso comune includono una passerella in legno che aggiunge calore e sottolinea il collegamento con l'ambiente della valle del fiume. Lungo il lato ovest una panchina continua a schienale alto attenua i venti prevalenti, ma anche il rumore del traffico, rendendo l'esperienza dell’attraversamento del ponte a piedi o in bici accogliente e piacevole. Inoltre ci sono posti dedicati per soffermarsi a guardare il fiume che passa. Per gli automobilisti il ponte diventa soprattutto una cornice iconica e un invito a contemplare da un lato lo skyline di Edmonton, dall’altro il verde. 
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube-nocookie.com/embed/EFiz3Lw1BxI" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
Il ponte Walterdale, il più complesso mai realizzato a Edmonton, è stato progettato per durare almeno 100 anni. Molto più di un’architettura utilitaristica che connette il punto A con il punto B, la gente di Edmonton l'ha accolta come luogo di ritrovo, un highlight nei loro spostamenti quotidiani e uno sfondo per momenti significativi come fidanzamenti e foto di matrimonio. Waterdale Bridge di DIALOG è diventato parte integrante dell'identità di Edmonton e continuerà a definire la città per i decenni a venire, un esempio virtuoso di placemaking urbano.

Christiane Bürklein

Progetto: DIALOG - http://www.dialogdesign.ca
Luogo: Edmonton, AL, Canada
Anno: 2018
Immagini: vedi leggende (DIALOG, Tom Arban Photography, David Lai, City of Edmonton)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature