13-02-2017

Markus Tauber e il Ristorante brix 0.1 a Lidopark, Bressanone.

Markus Tauber,

Oskar Da Riz,

Ristoranti,

L'architetto Markus Tauber ha firmato con il ristorante Brix 0.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Markus Tauber e il Ristorante brix 0.1 a Lidopark, Bressanone.

Markus Tauber e il Ristorante brix 0.1 a Lidopark, Bressanone. L'architetto Markus Tauber ha firmato con il ristorante Brix 0.1 un'architettura iconica all'interno del parco del Lido a poca distanza dal centro di Bressanone in Alto Adige. Un luogo fuori dal comune che aveva bisogno di una risposta formale davvero innovativa.


Quando pensiamo all'Alto Adige vediamo davanti ai nostri occhi la bellissima natura delle Dolomiti e  le tipiche casette alpine. Ma negli ultimi anni l'architettura sudtirolese ha intrapreso nuove strade, come abbiamo avuto modo di condividere con i nostri lettori su Floornature e Livegreenblog  (per esempio l'itinerario Alto Adige).
Il progetto brix 0.1 dello studio Markus Tauber Architectura si inserisce nel parco Lido di Bressanone. Un'area verde nata negli anni 1880 attorno a ciò che restava, dopo la regolazione del fiume Isarco, di un vecchio meandro usato tanto come laghetto per la pesca quanto quale piscina, spiegando così il suo nome.
L'edificio dalla forma semplice, ma estremamente plastica, si apre sul laghetto. Markus Tauber propone un landmark architettonico, complice l'involucro scultoreo, una copertura in foglie di acciaio corten che diventa punto di riferimento nell'area verde sia di giorno che di notte attraverso un magico effetto lanterna. Questo grazie alle grandi vetrate del volume che sottolineano il rapporto con la natura, ottenuto attraverso il terrazzo sporgente sull'acqua.
L'architetto Markus Tauber ha dedicato molta attenzione agli interni dove la copertura iconica in corten diventa elemento caratterizzante del soffitto. Lo spazio, in linea con le tendenze attuali, pur essendo ben illuminato è molto accogliente e, grazie alla cucina frontale, si può seguire il lavoro dei due chef: Phillip Fallmerayer e Ivo Messner. 
In brix 0.1 troviamo architettura e cucina entrambi dagli ingredienti scelti, attuali e senza negare i legami locali.

Christiane Bürklein

Progetto: Markus Tauber Architectura
Luogo: Bressanone, Italia
Anno: 2016
Immagini: Oscar da Riz
brix 0.1 http://www.brix01.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature