06-04-2016

L'installazione Super-Natural di Han Seok Hyun

Shanghai, Mumbai,

La mostra Megacities Asia al Museum of Fine Arts di Boston ospita l'installazione ambientale dell'artista coreano Han Seok Hyun realizzata con imballaggi di prodotti di uso quotidiano di colore verde.



  1. Blog
  2. Design
  3. L'installazione Super-Natural di Han Seok Hyun

L'installazione Super-Natural di Han Seok Hyun La mostra Megacities Asia al Museum of Fine Arts di Boston ospita l'installazione ambientale dell'artista coreano Han Seok Hyun realizzata con imballaggi di prodotti di uso quotidiano di colore verde.



Megacities sono città con oltre 10 milioni di abitanti e ben 30 di queste si trovano in Asia. La mostra Megacities Asia in corso al Museum of Fine Arts (MFA) di Boston presenta le problematiche di questi grandi agglomerati urbani come Beijing, Shanghai, Delhi, Mumbai e Seoul, e che ora, grazie alle opere di undici artisti asiatici, diventano visibili. Infatti gli artisti commentano con il loro lavoro ciò che accade in queste città, usando l'arte per comunicare la realtà della progressiva e inarrestabile urbanizzazione.



Al MFA, ma anche oltre le sue mura per rendere meglio l'idea dello sprawl urbano, si può quindi camminare sotto, attraverso e in mezzo a sculture di grande impatto, opere allestite per dimostrare cosa significa vivere in una Megacity.
L'artista coreano Han Seok Hyun in questo contesto indaga come si possa conciliare la crescita costante delle megacittà con una coscienza ambientale, ovvero rende visivo un atteggiamento che si sta diffondendo anche in queste metropoli dove la natura è sempre più un miraggio.





Ha realizzato così il progetto Super-Natural (2011-2016) dove usa imballi di plastica riciclabile di colore verde come le bottiglie di detergente per i piatti o per il vino di riso, al fine di creare un paesaggio mosso e ondulato. Un chiaro riferimento all'assenza di verde naturale nelle città, sottolineando  criticamente la politica del greenwashing, l'azione in cui  prodotti tendenzialmente nocivi per l'ambiente o non freschi, attraverso strategie non etiche, vengono presentati in veste “pulita”, proprio grazie al colore verde dei loro imballi, suggerendo così erroneamente una loro naturale freschezza.





Super-Natural di Han Seok Hyun è quindi un'installazione che non solo risponde alla realtà delle megacities, ma che si rivolge a tutti noi e al nostro desiderio di un progresso continuo e possibilmente a basso impatto ambientale.

Christiane Bürklein

Super-Natural di Han Seok Hyun
nell'ambito della mostra MEGACITIES ASIA http://www.mfa.org/exhibitions/megacities-asia
Luogo: Museum of Fine Arts (MFA) Boston
Date: dal 3 aprile al 17 luglio 2017
Immagini: courtesy of www.sparkplusart.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature