15-12-2020

Libri di architettura o idee regalo per architetti

GRAFT, Julian Franke,

Libro,

In un momento storico in cui siamo tutti più statici, i libri sono utili strumenti per colmare, almeno temporaneamente, il desiderio di esplorare il mondo in prima persona. I libri di architettura sono quindi una bella idea regalo e permettono un approfondimento del lavoro altrui, tra questi segnaliamo la monografia IDENTITY dello studio GRAFT, le riflessioni di Julian Franke o il volume Best Architects 21, del premio omonimo.



  1. Blog
  2. News
  3. Libri di architettura o idee regalo per architetti

Libri di architettura o idee regalo per architetti Con l’avvicinarsi delle feste la ricerca del regalo ideale si fa più pressante. Così, come di consuetudine, abbiamo dato uno sguardo ad alcuni libri di architettura che sono sempre una soluzione gradita. 
Iniziamo con la monografia dello studio GRAFT. GRAFT è stato fondato nel 1998 da Lars Krückeberg, Wolfram Putz e Thomas Willemeit a Los Angeles, California. Dal 2001 opera a Berlino e dal 2004 anche a Pechino, andando ben oltre i confini della disciplina, in quanto ha sperimentato un vocabolario formale ampliato e amorfo ed esplorato nuove possibilità di parametrizzazione del volume e dello spazio. La monografia "IDENTITY. New Commercial, Cultural and Mobility Architecture”, edita da Birkhäuser, presenta in modo esaustivo gli edifici di GRAFT nei settori dell'architettura aziendale, dell'edilizia per uffici e del commercio al dettaglio. Quello che rende il libro una chicca sono, oltre alla grafica decisa, i circa 40 progetti generosamente illustrati e i saggi dialettici dedicati all'interazione tra identità e architettura, all'influenza della digitalizzazione, all'industria delle costruzioni e alle nuove forme di mobilità. Il volume è introdotto da Kjetil Trædal Thorsen, co-fondatore di Snøhetta e contiene, tra l’altro, contributi di Peter Cachola Schmal, direttore del DAM di Francoforte, e di Rem Koolhaas. 
Il libro del giovane architetto e filosofo Julian Franke Erfahrungswelten. Wahrnehmung und Imagination der Architektur, ovvero Mondi di esperienza. Percezione e immaginazione dell'architettura, inserito nella collana ArchitekurDenken (ArchitectureThinking) dell'editore tedesco Transcript, si articola attorno a una passeggiata lungo la famosa via Unter den Linden nel centro di Berlino. In questo libro, di cui ha Franke parlato anche nel nostro podcast, sottolinea che l'esperienza dell'architettura è costituita da una varietà di mondi immaginari. La descrizione di questi comporta anche un superamento delle divisioni tra i campi tradizionali della semiotica, della fenomenologia e dell'antropologia. L'architettura diventa così un laboratorio di percezione e teoria, così come il libro uno stimolo a lasciare la scrivania per esplorare la città e comprendere che lo spettatore deve essere considerato il creatore della propria realtà.
Il volume two thousand twenty one documenta invece i 91 progetti vincitori del best architects 21 award. Il premio e libro dimostrano così quanto l’architettura sia vivace, poiché gli architetti affrontano sempre nuove sfide con grande creatività e coraggio e da queste emergono nuove e sorprendenti soluzioni. Al di là degli approcci formali, l'attenzione di solito si concentra su un concetto forte, in grado di rendere giustizia alla permanenza dell'architettura e all'uso spesso mutevole nel tempo. Grazie alla suddivisione in aree tematiche (edilizia abitativa divisa in case unifamiliari e plurifamiliari, edifici per uffici e amministrazione, edifici commerciali e industriali, edifici per l'istruzione, edifici pubblici, edifici per le infrastrutture e l'interior design), il libro è ben strutturato, diventando un autentico compendio dell’architettura contemporanea europea.

Christiane Bürklein

GRAFT: IDENTITY. New Commercial, Cultural and Mobility Architecture, Birkhäuser
https://www.degruyter.tools/document/doi/10.1515/9783035619232/html
Julian Franke: Erfahrungswelten. Wahrnehmung und Imagination der Architektur, ArchitekturDenken, Transcript Verlag
https://www.transcript-verlag.de/978-3-8376-5353-3/erfahrungswelten/
best architects 21 award: two thousand twenty one
https://bestarchitects.de/de/book/best-architects-21.php

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature