06-02-2019

Lectures Foros2019 dell’UIC Barcelona sull’identità nell’architettura contemporanea

Josep Lluís Mateo, Moreau Kusunoki, Daniele Giglioli, Elisa Valero Ramos, Addenda Architects, Bêka&Lemoine,

Barcellona, Spagna,

Architettura e Cultura,

Evento,

La serie di lectures #Foros2019, che si terrà nell'auditorium dell'UIC Barcelona School of Architecture, prevedono l'intervento di sette fra professionisti e accademici, i quali dibatteranno in merito a quanto le dinamiche globalizzanti possano mettere in discussione l'architettura territoriale e locale.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Lectures Foros2019 dell’UIC Barcelona sull’identità nell’architettura contemporanea

Lectures Foros2019 dell’UIC Barcelona sull’identità nell’architettura contemporanea La serie di lectures #Foros2019, che si terrà nell'auditorium dell'UIC Barcelona School of Architecture, prevedono l'intervento di sette fra professionisti e accademici, i quali dibatteranno in merito a quanto le dinamiche globalizzanti possano mettere in discussione l'architettura territoriale e locale.


Il ciclo di lectures Foros, organizzato dall'UIC Barcelona School of Architecture in collaborazione con BB Construmat, la fiera biennale delle costruzioni di Barcellona, permette agli studenti di crearsi un proprio universo architettonico, basato sull'esperienza di architetti di fama nazionale e internazionale. Il tutto andando oltre le semplici lezioni. Infatti, essendo aperto anche alla partecipazione del grande pubblico, il ciclo di conferenze è diventato un punto di riferimento consolidato nel panorama architettonico contemporaneo, nonché un punto d'incontro per i professionisti di Barcellona.
#Foros2019 dal titolo Identities inizierà l’11 febbraio e proseguirà fino ai primi di maggio con due conferenze gratuite ogni mese. Esperti e architetti di fama internazionale saranno a disposizione del pubblico per discutere il concetto di identità nell’architettura contemporanea, un campo fortemente influenzato dalle forze della globalizzazione.
L’edizione Foros2019 è co-diretta dai docenti Guillem Carabí e Fredy Massad. Secondo questi: "L'architettura, soprattutto in questo secolo, è soggetta a una serie di dinamiche globalizzanti che spesso mettono in discussione il discorso territoriale. In risposta questo ha dato origine ad altri modi più specifici di fare le cose che rivendicano la saggezza locale".
Lunedì 11 febbraio si apre con una conferenza di Manuel Delgado, professore ordinario di Antropologia all'Università di Barcellona (UB). La seconda lezione si terrà il 25 febbraio, con un intervento di Daniele Giglioli, docente di Letteratura comparata all'Università di Bergamo (Italia). L'11 marzo la parola all'architetto spagnolo Elisa Valero, recentemente vincitrice del prestigioso Swiss Architectural Award (2017-2018). Valero è professore ordinario di Progetti Architettonici presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Granada e direttore del gruppo di ricerca RNM909 Efficient Housing and Urban Recycling Research Group. 
La serie continuerà il 25 marzo con la presentazione dei membri dello studio barcellonese Addenda Architects (Roberto González, Anne Hinz, Cecilia Rodríguez, Arnau Sastre e José Zabala), il team responsabile del progetto vincitore del nuovo Bauhaus Museum Dessau (Germania), la cui inaugurazione è prevista per il 2019, anno del centenario dell'istituzione tedesca. 
Il 9 aprile, la serie Foros si sposterà alla Filmoteca de Catalunya, dove i videoartisti Bêka&Lemoine (Ila Bêka e Louise Lemoine) condurranno un seminario dopo la proiezione di uno dei loro film. Quest'ultimo parte del loro lavoro in mostra fino all'11 aprile. Il 29 aprile sarà la volta del giovane studio Moreau Kusunoki, i cui progetti esprimono la loro dualità culturale. Mentre il 6 maggio sarà quella di Josep Lluís Mateo, professore ordinario di Architettura e Design al Politecnico di Zurigo, il cui intervento completerà questo ciclo di incontri d'indagine sul concetto di identità nell’architettura contemporanea in un contesto globale.

Christiane Bürklein

Foros2019
organizzato da UIC Barcelona School of Architecture in collaborazione con BB Construmat
dall’11 febbraio al 6 maggio 2019
Ulteriori informazioni:
Immagini: vedi leggende

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature