08-12-2011

La torre d'osservazione a Seljord si confonde col paesaggio naturale

Milano, Oslo,

Grattacielo,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. La torre d'osservazione a Seljord si confonde col paesaggio naturale

La torre d'osservazione a Seljord si confonde col paesaggio naturale

Rintala Eggertsson Architects, studio architettonico con sede ad Oslo, è stato incaricato dal comune di progettare una serie di posti d’osservazione attorno al lago della città norvegese di Seljord. Secondo una legenda centenaria, vivrebbe nel lago un mostro lacustre, Selma, la quale attira un gran numero di turisti ogni anno, i quali sperano di avvistarla. 

Il progetto fa tesoro di questa leggenda attraverso la creazione di queste nuove infrastrutture per migliorare l’esperienza sia dei cittadini sia dei turisti.
Tre piccoli posti d’osservazione, situati nelle aree centrali e a sudest del lago, sono stati oggetto di un gruppo di lavoro dedicato all’esaminare come integrare costruzioni artificiali nel paesaggio senza dominarlo. Sotto la guida dello studio, diversi studenti e professori della Nuova Accademia di Belle Arti e il Politecnico di Milano insieme a studenti di scenografia dell’Accademia di Teatro Norvegese hanno collaborato per inserire questi piccoli rifugi nell’ambiente naturale.
Il punto d’osservazione principale si trova sul lato sudovest del lago in un’area con due alti pini, i cui rami creano dell’ombra naturale. Su un lato degli alberi si trova un piccolo edificio costruito per diventare spazio espositivo; una terrazza lo collega alla torre dall’altro lato degli alberi.
Questa costruzione elegante, fatta interamente di legno locale, offre tre zone d’osservazione distinte: due spazi più piccoli offrono viste su dei nidi di uccello e sulle cime degli alberi, mentre in alto, una zona d’osservazione offre delle viste spettacolari del lago e, con un po’ di fortuna, dello sfuggevole Selma!
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature