17-07-2017

La Cappella di Varinella di Ignazio Gardella

Ignazio Gardella,

Gianluca Giordano,

Chiese & Cimiteri,

L'architetto Ignazio Gardella progettò la Cappella di Varinella, borgo nel comune di Arquata Scrivia, nel 1936.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. La Cappella di Varinella di Ignazio Gardella

La Cappella di Varinella di Ignazio Gardella L'architetto Ignazio Gardella progettò la Cappella di Varinella, borgo nel comune di Arquata Scrivia, nel 1936. La piccola architettura è un gioiello dell'architettura modernista in mezzo alla natura, realizzata solo 70 anni dopo la sua progettazione.


L'estate, periodo di villeggiatura, è lo spunto per presentare le immagini inedite di una ricerca sull'architetto Ignazio Gardella (1905-1999) e le sue opere nel territorio piemontese, realizzata del fotografo Gianluca Giordano. Il famoso architetto milanese passò lunghi periodi delle sue vacanze nel borgo di Varinella fra le verdeggianti colline a cavallo tra Piemonte e Liguria.
Ed è proprio qui, vicino al cimitero del paese e sul sito di una vecchia pieve romanica, che sorge la cappella che Ignazio Gardella disegnò nel 1936. Si tratta di un luogo di culto in armonia con la natura, un'architettura simbolo dalle linee pulite che colpisce per la modestia delle dimensione e del gesto progettuale.
La cappella realizzata in mattoni, pietra e calcestruzzo a ben vedere è poco più di un altare coperto, dove il disegno dei mattoni, tipico dei fienili della zona, viene riproposto per la parete di fondo, lasciandola così aperta al dialogo con il bosco. Un'architettura religiosa che si presenta come un'esplicita adesione al Movimento Moderno. Infatti sostituisce le forme stereotipate della cappella rurale con un volume cubico dal tetto piano e dai materiali industriali, come il cemento e l'asfalto.
Però un tale minimalismo per un luogo di culto ha trovato la sua realizzazione soltanto 70 anni dopo la sua progettazione, grazie all'iniziativa dell'amministrazione di Arquata Scrivia e nel rispetto filologico dell'originale.
La Cappella di Varinella di Ignazio Gardella, dedicata ai caduti delle due guerre mondiali, si trova a poca distanza dal centro del borgo, quindi facilmente raggiungibile dall'autostrada Milano Genova.

Christiane Bürklein

Progetto: Ignazio Gardella
Disegno: 1936
Realizzazione: 2006
Luogo: Varinella, Arquata Scrivia, Italia
Immagini: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature