09-12-2015

IceWatchParis di Olafur Eliasson per Parigi COP21

Parigi,

Arte,

Arte per creare consapevolezza sulla situazione del nostro pianeta.



  1. Blog
  2. News
  3. IceWatchParis di Olafur Eliasson per Parigi COP21

IceWatchParis di Olafur Eliasson per Parigi COP21 Arte per creare consapevolezza sulla situazione del nostro pianeta. Durante la conferenza mondiale sul clima di Parigi COP21 l'artista Olafur Eliasson ha realizzato #IceWatchParis, 12 grandi pezzi di ghiaccio artico che si sciolgono in Place du Parthenon.



Ice Watch Paris è un'installazione dell'artista visivo Olafur Eliasson, noto al grande pubblico per la facciata del progetto Harpa di Henning Larsen Architcts a Reykjavik o Contact la sua mostra alla Fondazione Loius Vitton.





Come altri artisti, tra cui Shepard Fairey, anche Olafur Eliasson fa parte dell'iniziativa Artists4ParisClimate2015 che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito al cambio climatico e le cui conseguenze ci riguardano tutti.
In collaborazione con il geologo Minik Thorleif Rosing, l'organizzazione no-profit Julie's Bicycle e il sostegno di Bloomberg Philanthropies l'artista ha esposto 12 blocchi di ghiaccio artico, catturati nel Mare Artico, posizionandoli come le cifre di un orologio in Place du Parthenon.





Il ghiaccio si sta sciogliendo, ma dovrebbe durare fino all'11 dicembre, ultimo giorno della conferenza. Il ghiaccio rimanente sarà poi dato a scuole e istituzioni culturali come parte di un programma educativo più ampio.



Le foto parlano chiaro: i blocchi di ghiaccio si stanno rimpicciolendo molto rapidamente, complice il clima mite di questo inizio mese. Ma colpisce ancora di più il grande coinvolgimento delle persone dinanzi a questo spettacolo che normalmente accade lontano dai nostri occhi. Il fenomeno più eclatante del global warming qui diventa tangibile.



IceWatchParis segue le logiche contemporanee dell'arte quale promotrice del cambiamento, grazie all'installazione di Olafur Eliasson. Il carbon footprint di questa installazione è dettagliatamente documentato e questo fenomeno diventa così pubblico, oltre a essere l'occasione per condividere immagini ed emozioni sul web, moltiplicando il messaggio all'infinito.



Speriamo possa influire anche le decisioni dei partecipanti alla conferenza per il futuro, più che del nostro pianeta, di noi stessi.

Christiane Bürklein

Progetto: Olafur Eliassion con Julie's Bicycle e Bloomberg Philantrophies - www.icewatchparis.com 
nel'ambito di  www.artists4parisclimate2015.com
Luogo: Parigi
Anno: 2015
Immagini: courtesy of IceWatchParis
Segui anche sui social media con il hashtag #IceWatchParis

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature