21-01-2022

GRNDCNTRL, un nightclub teatrale a Shanghai

Shanghai,

Tempo Libero, Bar,

Interior Design,

Situato nel quartiere Xintiandi di Shanghai il nuovo nightclub GRNDCNTRL, su progetto di PIG DESIGN di Li Wenqiang, si distingue dalle altre location della vita notturna di Shanghai attraverso il concetto metaforico di teatro. Qui il design eleva il nightclub hip-pop a un diverso livello di divertimento.



  1. Blog
  2. Design
  3. GRNDCNTRL, un nightclub teatrale a Shanghai

GRNDCNTRL, un nightclub teatrale a Shanghai Il quartiere Xintiandi di Shanghai nasce da un progetto di riqualificazione su larga scala. Un recupero che prevede una nuova offerta di proprietà residenziali, uffici, negozi e intrattenimento, anche culturale, nel cuore della città. Uno sviluppo urbano che mira a integrare l'architettura Shikumen, strutture a due o tre piani simili alle case a schiera occidentali, ma qui caratterizzate da alti muri in mattoni che racchiudono uno stretto cortile anteriore. 
Nella parte sud di Xintiandi, cioè a Nan Li, ora si trova il nightclub GRNDCNTRL co-creato da PIG DESIGN, guidato da Li Wenqiang, e da altri designer cinesi e internazionali. Un nightclub pensato secondo una nuova idea che fonde le funzioni dello spazio contemporaneo per lo svago serale con un richiamo retrò, ma in pena sintonia con il contesto alla moda in cui si inserisce.
Sin dall’ingresso il design di Li Wenqiang accoglie gli ospiti con uno spirito avanguardista, sperimentale e coinvolgente, presentando un ambiente evocativo che trasporta le persone in un mondo surreale pieno di misteriose luci e ombre. Il tutto però, come dice l’autore, distinguendosi dalla maggior parte delle discoteche di Shanghai, dominate dallo stile omogeneo underground. In questo caso la sua volontà è stata quella di posizionare GRNDCNTRL come "centro culturale della vita notturna di Shanghai”. E lo ha fatto ricorrendo al concetto metaforico di teatro per rendere il gioco visivo più complesso. Così il bancone del bar è stato arretrato per creare uno spazio dove far risaltare le persone e la musica. In fondo una metafora del palcoscenico. I bagni a loro volta mostrano un'estetica retrò e si distinguono per il loro essere anche il back stage dedicato alle persone che si riposano. All’interno lo spazio principale, alto 9 metri, si trova invece un linguaggio progettuale equilibrato e armonioso, dove le narrazioni spaziali e il layout funzionale sono imperniati intorno al palco del DJ in stile ascensore, creando così un'esperienza inaspettata e una vista panoramica sull’intero spazio. Qui materiali come pietra, finiture a specchio, vernici, acciaio inossidabile e pelle sono combinati per diventare il palcoscenico personale di ognuno degli ospiti. 
Questa grande sala è stata inoltre pensata con uno stile musicale hip-pop e un forte accento su arte e tecnologia, portando l’esperienza spaziale verso un’immersione nell’avanguardista, quasi futuristica. Al contrario, la sala piccola è dominata dallo stile musicale house & techno, quindi piena di coinvolgenti luci e ombre, dando forma a un'atmosfera dal sapore retrò. Entrambe le scene spaziali comunque tengono presenti le esigenze dei diversi gruppi di consumatori.
In definitiva, GRNDCNTRL si distingue grazie all’uso di un design artistico elaborato, sostenuto da un sistema audio avanzato ed effetti luce, com’è ben riscontrabile in questo video:

Sostiene Li Wenqiang in una nota stampa: “Il nightclub agisce come un vettore culturale come i teatri antichi, accogliendo spiriti ed emozioni e plasmando i caratteri delle persone. Basandosi sullo sfondo dei tempi e della città, GRNDCNTRL crea una "scena improvvisata" dai toni neri e drammatici per portare le persone contemporanee in un viaggio divertente ed emozionante.” 

Christiane Bürklein

Project: PIG DESIGN
Location: Shanghai, China
Year: 2021
Images: SFAP

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature