22-04-2015

FuoriSalone Land Art di LAN_Laboratorio Architetture Naturali

Milano,

FuoriSalone,

Il nuovo appuntamento con la Land Art dello studio italiano LAN_Laboratorio Architetture Naturali che propone “Nature Leap” un'installazione in bambù e corda sintetica fa da cornice alle creazioni Beyond Colour della designer Paola Lenti.



  1. Blog
  2. Design
  3. FuoriSalone Land Art di LAN_Laboratorio Architetture Naturali

FuoriSalone Land Art di LAN_Laboratorio Architetture Naturali Il nuovo appuntamento con la Land Art dello studio italiano LAN_Laboratorio Architetture Naturali che propone “Nature Leap” un'installazione in bambù e corda sintetica fa da cornice alle creazioni Beyond Colour della designer Paola Lenti.



Nel contesto scenografico del Chiostro della Società Umanitaria a Milano si è potuto ammirare “Nature Leap” l'ultima opera dello studio italiano LAN_Laboratorio Architetture Naturali, gruppo diretto dall'architetto Francesco Poli da anni impegnato nella ricerca di soluzioni progettuali eco-sostenibili con un forte interesse per l'autocostruzione.





Si tratta di un progetto realizzato in bambù e corda sintetica, un ininterrotto intreccio tra questi due materiali che costituiscono il contesto per l'esposizione delle stoffe create da Paola Lenti. Intrecci anch'essi, tessiture dalle calde tonalità “oltre il colore”, come cita il titolo della sua opera “Beyond Colour”, e con fantasie imprevedibili. Da questo rimando visivo tra struttura-contenitore e contenuto nasce una tensione visiva che stimola il visitatore a esplorare entrambe le creazioni.





Adagiati quasi come dei nidi nei chiostri cinquecenteschi della location, le architetture temporanee create da LAN_Laboratorio Architetture Naturali ribadiscono una volta in più la magia di queste costruzioni effimere. Infatti  la Land Art di Francesco Poli e LAN_Laboratorio Architetture Naturali, sia che ci ricordi i nostri tentativi di costruirci una capanna quando eravamo piccoli sia che ci suggerisca luoghi esotici, stimola la nostra fantasia diventando un rifugio privilegiato per una pausa dalla quotidianità.

(Christiane Bürklein)

Progetto:  LAN_Laboratorio Architetture Naturali
Luogo: Milano 
Anno: 2015
Fotografie: Courtesy of LAN_Laboratorio Architetture Naturali
Link correlati: Spazio Pasubio, Le Radici nelle Nuvole

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature