18-09-2014

Embracing House di Pedro Quintela Design Studio, Cascais Portogallo

Ricardo Oliveira Alves,

Design, contemporaneo,

Una casa come un abbraccio.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Embracing House di Pedro Quintela Design Studio, Cascais Portogallo

Embracing House di Pedro Quintela Design Studio, Cascais Portogallo Una casa come un abbraccio. La "Embracing House" in Portogallo è la ristrutturazione di una preesistenza da parte dell'artista e architetto portoghese Pedro Quintela a Cascais. Questa è una casa calda e accogliente dalla matericità prorompente.



L'architetto e artista Pedro Quintela di Pedro Quintela - O Espírito do Lugar Design Studio si era imbattuto nel 2008 in un rudere a Malveira Sierra ai piedi dei monti Sintra in Portogallo con vista sull'oceano. Innamoratosi del posto ha acquistato quella che in paese veniva chiamata “una pila di pietre”.





Seguendo di persona il lungo processo di ristrutturazione dalla pulizia del sito alla progettazione degli interni, Pedro Quintela ha realizzato un'abitazione davvero unica e in netta controtendenza al  minimalismo contemporaneo. 



Un ruolo importante hanno avuto i materiali scelti in base al rispetto dell'identità della costruzione originale, quindi di provenienza locale come il legno di pino e il granito di Sintra, ma anche riciclati dalla preesistenza. Si potrebbe dire che l'architetto abbia giocato a puzzle collocando però i pezzi con nuove destinazioni e in posizioni nuove.





La forma a U dei volumi ha dato origine al nome, Embracing House. Si tratta però di qualcosa di più che una semplice questione formale, infatti rispetta l'approccio olistico di Pedro Quintala che è stato restituito visivamente dalle fotografie di Ricardo Oliveira Alves. Una progettazione che vede l'architettura, come dice Quintala stesso, quale processo evolutivo strutturato in tre fasi: adattamento (risposta al luogo), trasformazione (riflessione) e cristallizzazione (creazione).
Ne esce un'architettura nuova ma antica, un lavoro autentico che rispetta “lo spirito del luogo”.

Progetto: Pedro Quintela Design Studio - O Espírito do Lugar
Luogo: Malveira Sierra, Cascais, Portogallo
Anno: 2011
Fotografie: © Ricardo Oliveira Alves
Altre opere fotografate da Ricardo Oliveira Alves su Livegreenblog: https://www.floornature.com/blog/a-residential-facility-for-seniors-guedes-cruz-architects-9890/ - https://www.floornature.com/blog/architecture-in-movement-archilapse-a-project-by-ricardo-oliveira-alves-9838/ - https://www.floornature.com/blog/architecture-in-the-woods-the-tree-snake-houses-8947/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature