17-08-2015

El Tallercito di Natura Futura Arquitectura

Natura Futura Arquitectura,

Design,

Lo studio di architettura Natura Futura Arquitectura ha progettato il proprio ufficio a Babahoyo nella provincia di Los Rios in Ecuador, da usare insieme ai creativi del laboratorio di Visual Design Urbanofacto.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. El Tallercito di Natura Futura Arquitectura

El Tallercito di Natura Futura Arquitectura Lo studio di architettura Natura Futura Arquitectura ha progettato il proprio ufficio a Babahoyo nella provincia di Los Rios in Ecuador, da usare insieme ai creativi del laboratorio di Visual Design Urbanofacto. Ne è derivato uno spazio che parla del loro modo di fare architettura e di lavorare.



Babahoyo con ca. 150mila abitanti è una delle dieci città più grandi dell'Ecuador. È situata sulla strada che porta da Guayaquil sul Pacifico alla capitale Quito in una zona a vocazione agricola, dove vengono coltivati prevalentemente banane e riso. Un contesto non facile per uno studio di architettura emergente, come Natura Futura Arquitectura, quindi una sfida molto importante per i progettisti che hanno realizzati gli spazi anche per i creativi di Urbanofacto.





El Tallercito in effetti non vuole essere solo un luogo di lavoro, ma mostrare un possibile futuro dove architettura, arte e creatività possono fecondare il tessuto urbano.





Il disegno stesso diventa quindi un invito al dialogo. Infatti le aperture verso la strada e lo spazio di transizione verso lo studio sono segnali forti che vogliono incuriosire, facilitando l'avvicinamento delle persone alle discipline trattate al suo interno. Il tutto è poi affiancato dall'organizzazione di dibattiti, proiezioni e mostre, in ottica di una condivisione del proprio lavoro.





Un grande ruolo hanno i materiali scelti da Natura Futura Arquitectura. Si tratta, anche per mantenere contenuti i costi di realizzazione, degli stessi materiali da costruzione in uso in tutta la regione, specialmente il mattone, in questo caso trattato in maniera insolita. Così troviamo una parete scultorea in mattoni a vista il cui impatto visivo vivacizza l'intero progetto, sia dall'esterno che all'interno. 



Questo è un esempio concreto di creatività progettuale che si fonde con gli elementi locali.

(Christiane Bürklein)

Architects: Natura Futura Arquitectura
Project Team: Carlos Viteri, Fausto Quiroz
Architect Interventor: José Fernando Gomez
Location: Babahoyo, Los Rios, Ecuador
Photography: Jose Fernando Gomez
Completion Date: 2015

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature