19-12-2014

Dar Mim, ampliamento a Hammamet Tunisia

Parigi,

Bar,

Lo studio di architettura Septembre di Parigi ha firmato il progetto di ristrutturazione e ampliamento di una tipica casa a corte nel centro storico di Hammamet, nota località turistica in Tunisia.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Dar Mim, ampliamento a Hammamet Tunisia

Dar Mim, ampliamento a Hammamet Tunisia Lo studio di architettura Septembre di Parigi ha firmato il progetto di ristrutturazione e ampliamento di una tipica casa a corte nel centro storico di Hammamet, nota località turistica in Tunisia. Un progetto che unisce il know-how tradizionale con le esigenze contemporanee, rispettando il contesto urbano.



Il collettivo Septembre, fondato a Parigi nel 2010 da cinque architetti con approcci e percorsi diversi che spaziano dall'urbanistica all'interior design fino alla programmazione architettonica, ha firmato il progetto di ristrutturazione e ampliamento di una casa a corte, architettura tipica del centro storico di Hammamet.

I progettisti hanno rispettato la planimetria originale, conservando i due cortili, quale fulcro delle relazioni sociali e visive degli utenti, e hanno aggiunto un volume a due piani sul lato strada, quale ampliamento della preesistenza. Così hanno potuto ricavare un'unità abitativa dedicata agli ospiti con terrazzo indipendente e accessibile da una  nuova scala.

La scelta dei materiali rispetta le tradizioni locali con intonaco e pittura a calce, mentre i pavimenti sono in cemento con finiture diverse a seconda dell'utilizzo. Le strutture in legno e metallo sono state tutte realizzate da artigiani del luogo. Questa sinergia tra artigianato locale e progettazione fa sì che Dar Mim del collettivo Septembre diventi parte integrante del centro storico di Hammamet.

Pochi indizi segnalano all'esterno la presenza di un'architettura nuova, prova del fatto che si possa costruire, ampliare e creare spazi moderni nel pieno rispetto del contesto urbano, senza dover a tutti costi reclamare la contemporaneità dell'opera con facciate o soluzioni progettuali spettacolari.

(Christiane Bürklein)

Project: Septembre Architecture
Collaborators : Memia Belkaid (project manager) 
Assistant architects : Emilia Jansson, Sami Aloulou, Dounia Hamdouch, Lina Lagerström
Year: 2014
Location: Hammamet Tunisia 
Photo Credit : Sophia Baraket 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature